L’imprendibile Giovanni Visconti vince la 17a tappa del Giro 2013!

giroLa tappa odierna da Caravaggio a Vicenza di 214 km doveva essere un tappa per velocisti ed invece è stata l’occasione per il bis di un ritrovato Giovanni Visconti.

Oggi non è partito Roulston (RadioShack – Leopard).

Pronti – via con l’attacco di Rubiano Chavez, Belkov, Durbridgee e Dockx. I quattro battistrada raggiungereanno un vantaggio max di 4′ 55”.

Per la maggior parte del percorso è l’Omega Pharma – Quick Step a dettare l’andatura per l’inseguimento.

L’azione entra nel vivo solo sulla salita del GPM di giornata quando, gli uomini della Vini Fantini, provano l’allungo con Rabottini e Di Luca. Rimarrà solo Di Luca che riassorbirà i fuggitivi ad esclusione di Rubiano Chavez con cui proseguirà in direzione del GPM. Intanto i velocisti tra cui Cavendish sono in difficoltà e si staccano. Esce dal gruppo Visconti che raggiunge i fuggitivi e con un successivo allungo lascia Rubiano e Di Luca  e si invola verso il traguardo.

Il siciliano riuscirà a guadagnare un vantaggio di circa 30” che gestirà fino all’arrivo. Nel gruppo della maglia rosa non si trova l’accordo per rimontare su Visconti e vanno avanti tentativi solitari di Kelderman, Felline e Pelizzotti che verranno tutti annullati. Queste indecisioni permetteranno a Giovanni Visconti di alzare per la seconda volta, in questo giro, le braccia al cielo. Nella volata di gruppo chiude al secondo posto Navardauskas e al terzo posto Luka Mezgec. Nibali ancora in maglia rosa. Da segnalare oggi i tentativi di Cavendish di sprintare nei traguardi volanti per guadagnare punti preziosi per la maglia rossa.

Ordine d’arrivo

1 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 5:15:34
2 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 0:00:19
3 Luka Mezgec (Slo) Team Argos-Shimano
4 Filippo Pozzato (Ita) Lampre-Merida
5 Danilo Hondo (Ger) RadioShack Leopard
6 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling
7 Sacha Modolo (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox
8 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli
9 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team
10 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani cronoscalata da Mori a Polsa di 20,6 km. Partenza dal velodromo di Mori e passaggio dal centro cittadino. Dopo 1,5 km inizia la salita che è composta da 3 parti: la prima con una pendenza costante del 6%; la seconda è composta da un falsopiano di 3 km; la terza parte da 7 km con una pendenza costante compresa fra il 7 e l’8%. Potrebbe essere la giornata decisiva per assestare un ulteriore scossa alla generale. Chi vincerà?

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *