Visconti onora Marco Pantani vincendo la 15a tappa sul Granges du Galibier! Riscatto per il siciliano.

Alla fine oggi si è corso. La tappa come previsto ha visto la partenza da Cesana Torinese e l’arrivo anticipato sul Les Granges du Galibier (Monumento Pantani) per un totale girodi 145 km anzichè degli iniziali 149.

Primo attacco di giornata ad opera di De Backer ripreso dopo pochi chilometri dal gruppo. I ciclisti, con velocità da cicloturismo, hanno affrontato compatti la salita sul Moncenisio.

La corsa si anima nei pressi del GPM del “Moncenisio” con l’attacco di Pirazzi e il successivo contrattacco di Chalapud Gomez alla ricerca di punti preziosi per la maglia azzurra. Sul tratto in discesa si avvantaggia Weening; il primo inseguitore è Giovanni Visconti, seguono Bongiorno, Pirazzi, Chalapund, Rabottini e Rubiano. Al Km 83 Weening viene ripreso dagli inseguitori che diventano così 7. Raggiungeranno un vantaggio massimo di quasi 6 minuti.

Il traguardo voltante di “Aussois” viene conquistato da Rubiano Chavez.

Al km 122 scatto di Giovanni VIsconti. Il gruppetto inizia a sfaldarsi: subito dietro inseguono Pirazzi, Weening e Rabottini; più staccato Chalapud Gomez, nel 4° gruppo Rubiano Chavez, Bongiorno, Gesink, Martinez De Esteban, Kiserlovski, Henao e Di Luca e prima del gruppo maglia rosa Gastauer ed Herrada Lopez.

Sul GPM del “Col du Télégraphe” il primo a transitare  è Giovanni Visconti che andrà a vincere anche il successivo traguardo volante di “Verneys”.

Sul km 135 attacco di Rabottini all’inseguimento del siciliano. Nel gruppo della maglia rosa allungo di Kelderman quando mancano 8 km dal traguardo. Scattano anche Samuel Sanchez e Caruso ed intanto Kelderman raggiunge Pirazzi e Weening. Saranno tutti ripresi dal gruppo della maglia rosa. Ed ecco che prova ad uscire Majka con il successivo  contrattacco di Betancur e Nibali. Esce dal gruppo Duarte, seguito da Chalapud Gomez, Betancur e Majka.

Intanto, allo stremo delle forze, taglia il traguardo a braccia alzate un commosso Giovanni Visconti. Proprio lui nato il 13 gennaio come Marco Pantani vince la tappa dedicata all’indimenticato campione romagnolo autore, su quella salita, della vittoria che lo portò a vincere il Tour del ’98 conquistando l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno. Al secondo posto ennesimo piazzamento sul podio per Betancur che, grazie all’abbuono, strappa la maglia bianca a Majka. Terzo Niemiec. Vincenzo Nibali è sempre al comando della classifica.

Da ammirare il lavoro degli uomini dell’Astana che, fino all’ultimo, hanno cercato di dar man forte al proprio capitano. Abbiamo visto Aru e Agnoli staccarsi e poi risalire e riportarsi in testa al gruppo fino a che le forze hanno tenuto.

Bravissimi gli uomini della Vini Fantini – Selle Italia protagonisti, anche oggi, con Rabottini e Di Luca.

Ordine d’arrivo

1 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 4:40:48
2 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) Ag2R La Mondiale 0:00:42
3 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida
4 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff
5 Fabio Andres Duarte Arevalo (Col) Colombia 0:00:47
6 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 0:00:54
7 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
8 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team
9 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia
10 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani secondo ed ultimo giorno di riposo per poi tornare, da martedì, ad affrontare l’ultima settimana. La 16a tappa da Valloire a Ivrea di 238 km prevede un percorso misto. Piccola  salita al Col du Télégraphe in partenza, discesa e lungo falsopiano per affrontare il Moncenisio. Discesa lunga, veloce e pedalabile fino a Susa dove seguirà un tratto di 40 km tutti in falsopiano in discesa. Poi è previsto un tratto caratterizzato da brevi salite e discese. Passaggio ad Ivrea accanto all’arrivo e “circuito” di 36 km con lo strappo di Andrate (pendenze fino al 12%) seguito da una discesa tecnica e gli ultimi 8 km pianeggianti. Vittoria finale per finisseur o volata?

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *