Come da pronostico è del Team Sky la 2a tappa del Giro! A sorpresa, Salvatore Puccio primo italiano in maglia rosa!

giroNella favolosa cartolina dell’Isola di Ischia, come da pronostico, è il Team Sky a conquistare la cronometro a squadre. A sorpresa conquista la maglia rosa il giovane ciclista siciliano Salvatore Puccio. La squadra di Sir Bradley Wiggins non ha sbagliato nulla riguardo la tattica per questa tappa e passa già in testa alla corsa. Il leader britannico aveva deciso di lasciare la maglia rosa momentaneamente a Dario Cataldo ma la squadra non aveva fatto i calcoli con il regolamento.

Al secondo posto con soli 9” di ritardo si piazza la Movistar di Giovanni Visconti. Per la squadra iberica da segnalare una caduta, senza conseguenze, per Cobo Acebo durante la ricognizione.

Chiudono al terzo posto gli uomini dell’Astana di Vincenzo Nibali con soli 14” di ritardo. Il capitano nelle sue dichiarazioni aveva espresso l’ipotesi di chiudere con un ritardo di circa un minuto dal Team Sky; non può che essere soddisfatto della prestazione della squadra.

In questa cronometro a squadre, che non presentava un percorso per veri specialisti a cronometro, il primo team al via oggi è stato il Team Colombia alle 15.40 ed ha chiuso l’Omega – QuickStep dell’ex maglia rosa Cavendish. Da segnalare l’ottima prestazione del team Vini Fantini che ha chiuso al 5° posto con soli 22” di ritardo. Pesante il distacco accumulato dalla BMC di Cadel Evans: ben 37”. Disastrosa la prestazione dell’Euskaltel Euskadi di Samuel Sanchez che ha tagliato il traguardo a rallentatore, in attesa del quinto uomo, chiudendo con un ritardo di 1′ 01”.

Come già accennato la maglia rosa passa sulle spalle di Salvatore Puccio ventitreenne siciliano alla sua prima partecipazione al Giro d’Italia. Il Giro d’Italia al Sud con leader un uomo del Sud! Speriamo che possa difendere la maglia per diverse tappe.

Ordine d’arrivo

1 Sky Procycling 0:22:05
2 Movistar Team 0:00:09
3 Astana Pro Team 0:00:14
4 Katusha 0:00:19
5 Vini Fantini – Selle Italia 0:00:22
6 Lampre – Merida
7 Garmin Sharp 0:00:25
8 Blanco Pro Cycling Team 0:00:28
9 Vacansoleil – DCM Pro Cycling Team 0:00:34
10 Cannondale Pro Cycling Team 0:00:35

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani 3a tappa campana, da Sorrento a Marina di Ascea (222 km), che prevede un circuito iniziale da ripetere due volte prima di superare San Pietro e percorrere la costiera amalfitana fino a Salerno. Poi i due traguardi volanti di Salerno e Agropoli. Ultima parte nel Cilento composta da strade con molte curve e continui saliscendi. Verranno affrontati due GPM con discese tecniche di cui la seconda termina a 1500 m dall’arrivo. Gli ultimi 1.500 m sono pianeggianti. La tappa è la classica da passisti veloci. Se il gruppo non dovesse arrivare compattto potrebbero vincere uomini come: Visconti, Paolini o Pozzato. Nonostante il percorso lo permetta sarà difficile che gli uomini di classifica provino a testare le gambe dei diretti avversari già da domani.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *