Beñat Intxausti Elorriaga conquista la 16a tappa nel ricordo di Xavier Tondo!

giroDopo il secondo ed ultimo giorno di riposo si é ripartiti oggi da Valloire in direzione di Ivrea per un totale di 238 km. Tappa dal finale incerto vista, nei chilometri finali, la presenza di un GPM di 2a categoria.

Al km 3 Michele Boaro prova ad uscire dal gruppo ma viene ripreso dopo un paio di chilometri.

Allungo di Kelderman al km 31 e, dopo qualche chilometro, si forma un gruppetto composto da 16 corridori: Navardauskas, Rodriguez, Sella, Pirazzi, Verdugo, Serpa, Capecchi, Herrada Lopez, Meier, Weening, Pate, Ludvigsson, Sutherland, Bole e Rabottini.

Al km 54 contrattacco di Caruso, Atapuma, Chalapud, Di Luca e, dopo neanche un chilometro, allungano anche Zardini e De Greef; i battistrada così diventano 22. Il loro vantaggio si attesterà intorno ai 4′ 50”. Ma tra i fuggitivi non regna l’accordo quindi quando si accorgono che il loro vantaggio va progressivamente scemando iniziano i tentativi di allungo individuali.

La fuga verrà annullata sulla salita di Andrate dove entrano in scena i big. Prova l’allungo Betancur seguito da  Samuel Sanchez che verranno successivamente ripresi in discesa dal gruppetto guidato da Vincenzo Nibali.

Vincerà Intxausti in una volata a 3 con Kangert secondo e Niemiec terzo. Per lo spagnolo vittoria dedicata al nonno ed a Xavi Tondo (giovedì ricorreranno i 2 anni dalla morte). Vincenzo Nibali ha dimostrato di essere ancora in splendida condizione; male Santambrogio che, staccatosi sull’ultimo GPM, ha perso 2 posizioni nella generale.

Ordine d’arrivo

1 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 5:52:48
2 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
3 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida
4 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 0:00:14
5 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team
6 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli
7 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida
8 Rafal Majka (Pol) Team Saxo-Tinkoff
9 José Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
10 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) AG2R La Mondiale

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani lunga tappa pianeggiante da Caravaggio a Vicenza di 214 km. Salvo il GPM di 4a categoria di “Crosara”, posto a 17 km dal traguardo, dovrebbe essere una tappa per velocisti.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *