Nel segno del “Purito”! Ecco il trionfatore della 5^ Tappa della Tirreno-Adriatico!

La tappa odierna che da Ortona arriva a Chieti, di 230 Km, ha offerto spettacolo sin dai primi chilometri di corsa. Dopo circa venti chilometri si forma un gruppetto con: Agnoli, Cunego, Gatto, Belkov, Schar, Langeveld, Flecha, Devolder e Benedetti a cui il gruppo concede un vantaggio massimo di 8′ 55”.

Cannondale, Sky e Ag2r riducono il vantaggio a 2′ 40” all’inizio della salita di Passo Lanciano. Nel gruppo in fuga prende l’iniziativa Damiano Cunego tentando un’azione solitaria. Purtroppo il tratto in pianura successivo al GPM ha stremato il campione veronese che, nei primi metri della salita di Pietrarossa, si è letteralmente piantato facendosi riassorbire dal gruppo.

A 5 Km dal traguardo è nuovamente Alberto Contador, come nella tappa di ieri, a prendere per primo l’iniziativa riuscendo a conquistare il traguardo volante ed i relativi 3 secondi di abbuono. Successivamente sono Kreuziger e Amador a provarci per essere poi ripresi a 2 Km dall’arrivo. Sull’attesissimo strappo di Via F. Salamone (pendenze del 20%) Froome prova a tenere alto il ritmo ma, rimasto senza compagni di squadra, non riesce a rispondere allo splendido scatto di Joaquin Rodriguez che, mantenendo qualche secondo di vantaggio al termine dello strappo, riesce a tagliare il traguardo in solitaria. Al secondo posto Mollema con alle spalle Contador!

Chris Froome conquista la maglia azzurra con un vantaggio di 20” a 2 tappe dalla fine.

Ordine d’arrivo 

Classifica generale dopo la 5^ tappa

Domani tappa con partenza e arrivo a Porto Sant’Elpidio 209 Km composta da 2 giri da 90 Km ed uno conclusivo di 28 Km. I ciclisti affronteranno in sequenza 8 strappi da 1 a 3 Km di lunghezza con pendenza medie al 7% ma , in tre occasioni, le punte di pendenza toccheranno le doppie cifre. L’ultimo strappo a 10 Km dall’arrivo.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *