Inarrestabile Sagan! E chi lo ferma? Sua la 6^ tappa. Nibali in azzurro!

Torna il maltempo in questa tappa della Tirreno-Adriatico sul circuito di Porto Sant’Elpidio di 209 km. Una tappa molto dura definita da  molti come una piccola “Liegi – Bastogne – Liegi”. Al km 25 tentativo di fuga corposo composto da: Montaguti, Cancellara, Cunego, Nocentini, Egoi Martinez, Vicioso, Visconti, Intxausti, Finetto, O’Grady, Nocentini, Sprick, Dumoulin, Selvaggi e Voss. Il gruppo dei fuggitivi riesce a raggiungere un vantaggio massimo di 4′ 44” ma, vista la presenza di Nocentini, il Team Sky ha cercato di limitare i danni prendendo in mano gran parte dell’inseguimento. Il percorso ricco di strappi con pendenze rilevanti ha visto pian piano diminuire il gruppo dei fuggitivi fino a rimanere in  cinque a 30 km dal traguardo: Cunego, Visconti, Intxausti, Martinez e Selvaggi .

La mossa decisiva arriva ai meno 16 km dal traguardo quando, sul muro di Sant’Elpidio, Nibali prova l’attacco durante lo scollinamento seguito a ruota da Samuel Sanchez riprendendo e superando Intxausti rimasto da solo al comando della corsa. Subito dopo rientra anche Sagan. Sull’ultimo strappo rimangono Sagan, Nibali e  Rodriguez.  Froome  nonostante il supporto della squadra va in crisi e perde diversi secondi.

Il terzetto si dirige verso il traguardo con Sagan che in volata mette alle proprie spalle Nibali e Rodriguez.

Nuovo leader della corsa è Vincenzo Nibali che adesso dovrà amministrare il vantaggio di soli 34” su Cris Froome. Chissà se lo “Squalo dello Stretto” riuscirà a fare il bis quest’anno? La lunghezza della tappa sarà dalla sua parte.

Peter Sagan si rivela ogni giorno di più un corridore sempre più completo! Chissà se un giorno vincerà anche le grandi corse a tappe!

Ordine d’arrivo 

Classifica generale dopo la 5^ tappa

Tappa decisiva domani ai fini della classifica visti i brevi distacchi tra i protagonisti. La breve cronometro individuale di 9.2 km, di San Benedetto del Tronto,  sarà quasi del tutto pianeggiante.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *