Simon Yates conquista anche il traguardo di Osimo. Bis per il britannico.

La Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott) fa la doppietta in questo Giro d’Italia vincendo l”11a tappa l’Assisi – Osimo di 156 km. La frazione di oggi omaggia due grandi Campioni: Gino Bartali, “Giusto tra le nazioni”, con la partenza di Assisi e Michele Scarponi con il passaggio da Filottrano.

La fuga decisiva va via dopo 30 km con Luis Leon Sanchez, Alessandro De Marchi, Fausto Masnada, Mirco Maestri e Alex Turrin. Il gruppo mantiene un distacco che non va oltre i 3 minuti.

La tappa regala emozioni forti con il passaggio sul traguardo volante di “Filottrano”, tutto ricorda Michele Scarponi. Il primo a transitare è Luis Leon Sanchez, amico e compagno di Michele all’Astana. Il muro di Filottrano (16%) fa staccare Maestri e Turrin. Rimangono in avan scomperta solamente Masnada, Sanchez e De Marchi; verranno ripresi ai -5 km dal traguardo. Sui muri di Osimo partono i più attesi Stybar e Wellens. Non riusciranno a concretizzare e l’ultimo ad essere ripreso sarà proprio il belga, già vincitore di una tappa, da Yates che soprende tutti e si invola verso il traguardo. Chiudono il podio Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Davide Formolo (Bora – Hansgrohe).

Simon Yates l’aveva già annunciato ieri, ai microfoni RAI, di aver bisogno di secondi preziosi e grazie a questa vittoria di tappa aumenta il suo vantaggio nella Classifica Generale. Ancora in difficoltà Fabio Aru che perde altri 21’’ mentre crisi sempre più nera per Chris Froome che accumula 40’’ di ritardo in classifica.

RISULTATO FINALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) – 156 km in 3h25’53”, media 45,462 km/h
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 2″
3 – Davide Formolo (Bora – Hansgrohe) at 5″

Fonte Foto: Comunicato Stampa RCS – LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 47″
3 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) at 1’04”

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Avevamo deciso prima dell’inizio della tappa che non avremmo tirato per riprendere la fuga perché di solito in un finale simile ci sono corridori più veloci, come Tim Wellens. Altre squadre hanno tirato a tutta per provare a vincere la tappa. Una volta ripresi gli ultimi attaccanti, ho deciso di provarci. Sono contento di avere guadagnato qualche secondo su Tom Dumoulin. Lo vedevo che mi inseguiva, sembrava stesse meglio degli altri giorni sulle questo finale in salita. Sta migliorando ogni giorno“.

Riepilogo Maglie

La tappa di domani

La 12a tappa da Osimo ad Imola di 214 km sarà completamente pianeggiante. Il circuito finale di 15,3 km si svolgerà in parte nel Circuito Automobilistico di Imola e in parte all’esterno. Dalla linea di arrivo (sul rettilineo dei Box) si percorrono circa 3,5 km del circuito fino alla Variante Alta dove si esce per immettersi nella salita che porta ai “Tre Monti” (GPM di 4a categoria) per poi scendere fino all’ultimo km che immette nell’ingresso della Curva Rivazza a circa 850 m dall’arrivo. L’ultima curva è posta ai meno 650 m.

Domani largo ai velocisti! Assisteremo al tris di Elia Viviani? Forza Elia!

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *