Sam Bennett vince sotto il diluvio di Imola la 12a tappa del Giro 2018

Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) conquista la sua personale doppietta vincendo la 12a tappa, Osimo – Imola (214 km), sul traguardo bagnato dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. L’irlandese partito come una scheggia, ai 300 metri, ha effettato uno strepitoso sorpasso su Matej Mohoric e Carlos Betancur. L’irlandese, con la sua azione, ha colto di sopresa gli altri velocisti a cui non è rimasto che giocare le proprie carte per le rimanenti piazze del podio; secondo Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo) e terzo Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida).

La fuga di giornata parte già al 3 km di gara:  Mirco Maestri, Manuel Senni, Eugert Zhupa, Jacopo Mosca e Marco Frapporti (vincitore dei due traguardi volanti di giornata). Una fuga composta dalle 3 wild card italiane di questa edizione 101.

Quella che oggi doveva essere una semplice passaggiata che doveva concludersi con una volata é stata stravolta da un violento temporarle abbattutosi sul gruppo ai -30 km dal traguardo. Sotto la pioggia il gruppo si spezza; Elia Viviani, Domenico Pozzovivo e la maglia bianca Richard Carapaz rimangono imbottigliati nel secondo gruppo mentre le squadre dei diretti avversari si portano in testa per recuperare secondi preziosi. Si assiste ad una vera e propria gara ad inseguimento tra primo e secondo gruppo. L’aumento di velocità da parte del primo gruppo permette il riassorbimento dei fuggitivi. Ai -20 km riprova l’attacco il belga Tim Wellens, già protagonista ieri di un analogo tentativo, ma la sua azione termina sulla salita verso l’unico GPM di giornata (Tre Monti). Sia Pozzovivo che Carapaz riescono a rientrare mentre Viviani no; il campione olimpico dovrà riunciare alla volata odierna. Prima dello scollinamento scatta Ulissi raggiunto a pochi metri dal GPM da Carlos Betancur. Durante la discesa Mohoric raggiunge i fuggitivi e li supera; solo il colombiano riuscirà a tenere, con difficoltà, la ruota dello sloveno. I due fuggitivi continuano a voltarsi e a studiarsi a vincenda ed è in quel momento che Sam Bennett decide di anticipare la volata azzeccando la mossa vincente.

Simon Yates (Mitchelton – Scott) sempre in Maglia Rosa. La classifica generale rimane invariata nonostante il buco, poi recuperato, in cui erano rimasti coinvolti Pozzovivo e Carapaz.

RISULTATO FINALE
1 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) – 214 km in 4h49’34”, media 44,342km/h
2 – Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo) st
3 – Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida) st

Fonte Foto: Comunicato Stampa RCS – LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 47″
3 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) at 1’04”

Sam Bennett, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una tappa difficile. C’erano due corridori davanti nel finale e non sapevo quanta energia avessero ancora. Sono partito presto, non sapevo quanto avrei tenuto. Ha funzionato. Ho sentito che Viviani era dietro, poi mi hanno detto che era rientrato, non capivo bene dove fosse. Questa vittoria è più bella della prima“.

La Maglia Rosa ha dichiarato: “Immagino che queste condizioni meteorologiche siano favorevoli ad un inglese. E anche ad un irlandese! È stato un finale molto difficile. Penso che alcuni ragazzi lo abbiano sottovalutato, incluso me stesso. Quando Konrad e Dennis hanno accelerato, li ho seguiti perché non ero sicuro chi fossero. Tutto è finito bene.

Riepilogo Maglie

La tappa di domani

Domani 13a tppa da Ferrara a Nervesa della Battaglia di 180 km.Tappa piatta che attraversa la pianura Padana. Ai  -30 km dall’arrivo primo passaggio sul traguardo per affrontare il Montello (GPM 4a categoria). Anche gli ultimi chilometri sono pianeggianti e con pochissime curve.

Dovrebbe essere un’altra chance per i velocisti. Il duello tra Viviani e Sam Bennett e di perfetta partità 2-2… Ci sarà il tris?

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *