Irraggiungibile Cancellara! Per la 3^ volta è suo l’Harelbeke!

In questa edizione 2013 della E3 Harelbeke si parte subito con la fuga composta da: Tleubayev, Teruel, Lund, Barbé e Stefan Van Dijk ma è la OmegaPharma-QuickStep a monitorare la corsa; Tom Boonen non vuole perdere la sua occasione.

Affrontando i vari muri il gruppo va frammentandosi. Sul Taainber è Toom Boonen a movimentare la gara seguito da Cancellara, Stybar, Roelandts, Hayman, Oss e Boasson Hagen. Dopo qualche chilometro si aggiungono: Boom, Langeveld, Vandenbergh e Jerome.

Sono gli uomini della Cannondale a portarsi in testa al gruppo per guidare l’inseguimento supportati anche da qualche uomo della Katusha. Grazie al lavoro dei compagni di squadra Peter Sagan riesce a rientrare. Nuovo tentativo di Boonen sul Paterberg ma è sul Kwaremont che Cancellara prova la mossa decisiva. Con il suo ritmo di pedalata, irraggiungibile dagli altri corridori, Fabian guadagna secondi su secondi fino a tagliare il traguardo di Harelbeke con un vantaggio di 1′ e 4” Sagan e su un rinato Daniel Oss. L’atleta italiano della BMC aveva provato ad anticipare tutti nell’ultimo chilometro ma la rimonta di Sagan, sul filo del rasoio, non ha permesso al trentino di aggiudicarsi la seconda piazza.

Fabian Cancellara trova finalmente la vittoria e si conferma la “locomotiva di Berna” imprendibile quando parte così. Sicuramente per lui il prossimo appuntamento con il podio sarà il Giro delle Fiandre. Esce sconfitto oggi Tom Boonen alla ricerca della sua quinta vittoria in carriera.

 Ordine d’arrivo

1

Fabian Cancellara (Swi) RadioShack Leopard

5:08:28

2

Peter Sagan (Svk) Cannondale Pro Cycling

0:01:04

3

Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team

4

Geraint Thomas (GBr) Sky Procycling

5

Sebastian Langeveld (Ned) Orica-GreenEdge

0:01:08

6

Sylvain Chavanel (Fra) Omega Pharma-Quick-Step Cycling Team

7

Tom Boonen (Bel) Omega Pharma-Quick-Step Cycling Team

0:02:15

8

Luca Paolini (Ita) Katusha

9

Edvald Boasson Hagen (Nor) Sky Procycling

10

Sébastien Turgot (Fra) Team Europcar

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *