Il ritorno di Cavendish! Il britannico vince la 5a tappa del Tour 2013

Nella tappa odierna, che da Cagnes-sur-mer arriva a Marsiglia di 228,5 km, si parte subito  con la fuga composta da: Sicard, De Gendt, Arashiro, Reza, DelaplaceTour e Lutsenko. Icavendishl gruppo dei fuggitivi riesce ad accumulare un enorme vantaggio (quasi 12 minuti). L’inseguimento in un primo momento viene preso in mano dalla Orica-GreenEdge e successivamente da Argos-Shimano e Lotto Belisol.

Quando mancano circa 50 km dal traguardo rimangono da soli in testa: Arashiro, Lutsenko, De Gendt e Reza; i quattro verranno ripresi a pochi chilometri dal traguardo grazie anche al lavoro della Omega Pharma Quick Step. Nell’ultimo chilometro, è la Lotto Belisol che si porta davanti per tirare la volata del capitano Greipel ma l’ottimo lavoro della Omega permette a Mark Cavendish di tagliare, per la prima volta in questo Tour, il traguardo a braccia alzate. Nulla da fare per Boasson Hagen e Sagan; rispettivamente secondo e terzo.

Simon Gerrans ancora in giallo.

Domani tappa da Aix-en-Provence a Montpellier di 176,5 km.

Ordine d’arrivo

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 5:31:51
2 Edvald Boasson Hagen (Nor) Sky Procycling
3 Peter Sagan (Svk) Cannondale
4 André Greipel (Ger) Lotto Belisol
5 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
6 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
7 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Euskaltel Euskadi
8 Ramunas Navardauskas (Lit) Garmin-Sharp
9 Cyril Lemoine (Fra) Sojasun
10 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *