Damiano Cunego vince la 3^ tappa del Settimana Internazione “Coppi & Bartali”. Prima vittoria stagionale per il veronese!

La 3^ tappa con partenza da Zola Predosa (BO) ed arrivo a  Piane di Mocogno (MO) di 157 km prevede un arrivo in salita (1303 mt).

Sono trascorsi 45 km di gara quando Stefano Pirazzi avvia una fuga composta da nove uomini: Fabio Felline (Androni), Jaroslaw Marycz (CCC POlsat), Leonardo Duque (Colombia), Klemen Stimulak (Adria Mobil), Chris Jones e Keil Reijnen (Unitehealthcare), Manuel Amaro e Filippo Savini (Flaminia-Fondriest) e August Jensen (Team Oster Hus Ridley). Al km 90 è sempre Pirazzi a tentare l’allungo in solitaria riuscendo a guadagnare un vantaggio di 2′ 05” sui diretti inseguitori. L’uomo della Bardiani-CSF viene ripreso da Stimulak e Felline quando mancano solo 25 km dal traguardo. Il trio ha 1′ 25” di vantaggio sul gruppo inseguitore.

All’inizio della salita che porta al GPM di Passo Cento Croci parte l’attacco di Fabio Felline che transita per primo sulla vetta con un vantaggio di 22” su Stimulak. Quando mancano 8 km dal traguardo è Euser a raggiungere e superare Felline restando da solo in testa alla corsa. L’atleta statunitense viene ripreso a 3 km dall’arrivo da un gruppo formato da 24 uomini.

Sulla linea dell’ultimo chilometro è Damiano Cunego a prendere l’iniziativa seguito da Mauro Santambrogio. A qualche metro di distanza Davide Rebellin prova a riprenderli  mentre il gruppo è allungatissimo. A 500 mt dal traguardo tentivo di Basso che viene subito annullato. Nella volata di gruppo è Damiano Cunego ad alzare le braccia al cielo. Per l’atleta veronese prima vittoria stagionale ottenuta battendo allo sprint Mauro Santambrogio e Matej Mugerli.

Diego Ulissi rimane in testa alla corsa. Domani tappa a cronomentro.

Ordine d’arrivo

1 Damiano Cunego (Lampre Merida) 4 h 10’18” a 37,63 km/h

2 Mauro Santambrogio (Vini Fantini-Selle Italia) st

3 Matej Mugerli (Adria Mobil) st

4 Davide Rebellin (CCC Polsat Polkowic) st

5 Leopold Konig (Team NetApp-Endura) st

6 Miguel A. Rubianc Chavez (Androni Giocattoli – Venezuela) st

7 Riccardo Zoidl (Team Gourmetfein Simplon) st

8 Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani Valvole-Csf) st

9 Ivan Basso (Cannondale Pro Cycling) st

10 Robinson Chalapud (Colombia) st

Classifica Generale

1 Diego Ulissi (Lampre-Merida)

2 Miguel Angel Rubiano Chavez (Androni Giocattoli-Venezuela) a 58″

3 Damiano Cunego (Lampre-Merida) a 1’07”

4 Davide Rebellin (CCC POlsat Polkowice) a 1’40”

5 Lopold Konig (Team NetApp-Endura) a 1’42”

6 Ivan Basso (Cannondale) a 1’42”

7 Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani Valvole-Csf) a 1’46”

8 Riccardo Zoidl (Team Gourmetfein Simplon) a 1’52”

9 Sergio Pardilla (Mtn – Qhubeka) a 2’17”

10 Radoslav Rogina (Adria Mobil) a 2’49”

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *