Bakelants imprendibile conquista la seconda tappa e la maglia gialla!

Nella tappa odierna da Bastia ad Ajaccio di 156 km è un instacabile Jan Bakelants a vincere la seconda tappa dell’edizione 2013 del Tour de France resitendo, a denti stretti, alla rimonta del gruppo. Per il belga anche la maglia gialla sulle spalle. Dietro di lui chiude, al secondo posto,  Peter Sagan; terzo Kwiatkowski. Grande prova anchToure per l’italiano  Davide Cimolai. Tra gli altri italiani bene anche Gavazzi, Bennati e Favilli.

Da segnalare una fuga iniziale composta da Kadri, Veilleux, Perez e Boom; sul col de Vizzavona Rolland prova l’azione personale. Fuori causa numerosi velocisti: Cavendish, Danny Van Poppel, Greipel ma soprattutto la maglia gialla Kittel.
Sui muri nel finale il primo a partire è stato Flecha inseguito subito Gautier. Successicamente è Chris Froome  a tentare un’azione solitaria; mollerà subito dopo. Gautier rimasto solo davanti viene raggiunto da Sylvain Chavanel, Fuglsang, Izagirre, Bakelants,  Mori e Flecha. Il gruppetto resisterà fino ai 1500 metri dal traguado dove poi sarà il solo belga a rilanciare l’azione e a tagliare il traguardo a braccia alzate.

Domani ultima tappa in Corsica da Ajaccio a Calvi di 145 km.

Ordine d’arrivo

1 Jan Bakelants (Bel) RadioShack Leopard 3:43:11
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale 0:00:01
3 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
4 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida
5 Edvald Boasson Hagen (Nor) Sky Procycling
6 Julien Simon (Fra) Sojasun
7 Francesco Gavazzi (Ita) Astana Pro Team
8 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge
9 Daniele Bennati (Ita) Team Saxo-Tinkoff
10 Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *