A sorpresa è Marcel Kittel il vincitore della prima tappa e maglia gialla del Tour de France edizione 2013!

Come sempre le previsioni non vengono mai rispettate! Oggi nella tappa d’esordio da Porto Vecchio a Bastia di 232 km, che doveva essere una tappa tranquillaTour per velocisti, si è  rivelata invece piena di insidie. Numerose le cadute soprattutto quella avvenuta ai meno 5 km dal taguardo che ha visto coinvolti circa quaranta ciclisti compresi Cavendish e Sagan. Fuori causa anche  Andrè Greipel per un problema meccanico.

Nell’ultimo chilometro primo scatto di Terpstra che viene subito ripreso. Ottimo il lavoro della Argos Shimano che permette a Kittel di vincere la volata a ranghi ridotti; al secondo posto Kristoff e chiude al terzo posto il giovane Danny Van Poppel. In assenza del capitano ottima prova di Matteo Trentin che è stato il primo a partire nella volata  classificandosi al quinto posto.

Da segnalare, ai meno 17 km, il crollo della struttura dello striscione del traguardo causato dal bus dell’Orica GreenEDGE che ha pregiudicato la regolare conclusione della tappa. Dalla caduta nel finale è uscito malconcio  Alberto Contador; da valutare le condizioni fisiche.

L’atleta spagnolo non ha perso nulla poiché la tappa è stata neutralizzata. Il crollo ha danneggiato la fotocamera del fotofinish e l’imprevisto ha costretto gli organizzatori a ricorrere a questo rimedio.

Ordine d’arrivo

rank rider team times
1. GERKITTEL Marcel TEAM ARGOS-SHIMANO 04h 56′ 52”
2. NORKRISTOFF Alexander KATUSHA TEAM 04h 56′ 52”
3. NEDVAN POPPEL Danny VACANSOLEIL-DCM 04h 56′ 52”
4. GBRMILLAR David GARMIN – SHARP 04h 56′ 52”
5. ITATRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP 04h 56′ 52”
6. FRADUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE 04h 56′ 52”
7. NZLHENDERSON Gregory LOTTO-BELISOL 04h 56′ 52”
8. BELROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL 04h 56′ 52”
9. ESPROJAS José Joaquin MOVISTAR TEAM 04h 56′ 52”
10. BELBOECKMANS Kris VACANSOLEIL-DCM 04h 56′ 52”

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *