Simon Gerrans strappa, al photofinish, la vittoria della 3a tappa del Tour 2013!

Si è concluso oggi il triduo corso con la tappa da Ajaccio a Calvi di 145,5 km. Percorso tortuoso che ha reso, anche nella tappa odierna, la vita difficile ai ciclisti.Tour

Come da prassi fuga iniziale composta da: Westra, Minard, Gautier, Clarke e Vuillermoz. Salgono in cattedra gli uomini della RadioShack-Leopard a dettare il ritmo della corsa cercando di riprendere i fuggitivi e mantenere la maglia gialla. Il vantaggio dei fuggitivi va scemando e provano a rilanciare Minard, Clarke e dopo un po’ si unisce anche Gautier.

Sull’ultima salita allunga Clarke mentre dal gruppo parte Anton che viene subito ripreso. Rolland conquista il GPM e rafforza il numero di punti per la maglia a pois. Su di lui si portano Sylvain Chavanel e Nordaugh. Il gruppetto viene ripreso ai meno 3 dall’arrivo. Nel finale è Tom Dumoulin a partire; l’atleta del Team Argos Shimano viene ripreso dopo l’inizio dell’ultimo chilometro. Si va allo sprint finale dove, solo grazie al photofinish, è stato possibile assegnare la vittoria di tappa a Gerrans che ha avuto la meglio su Sagan, ancora secondo, mentre José Joaquin Rojas conclude al terzo posto. Maglia gialla sempre sulle spalle di Jan Bakelants.

Domani la cronometro a squadre di Nizza di 25 km.

Ordine d’arrivo

1 Simon Gerrans (Aus) Orica-GreenEdge 3:41:24
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale Pro Cycling
3 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team
4 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step
5 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team
6 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
7 Francesco Gavazzi (Ita) Astana Pro Team
8 Maxime Bouet (Fra) AG2R La Mondiale
9 Julien Simon (Fra) Sojasun
10 Gorka Izaguirre Insausti (Spa) Euskaltel-Euskadi

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *