Marcel Kittel domina la 2^ tappa Giro d’Italia 2016

Come da pronostico è Marcel Kittel a vincere la prima volata del 99° Giro d’Italia, davanti a Arnaud Démare (FDJ) e Sacha Modolo (Lampre-Merida). È la terza vilogo_99_girottoria di tappa per il velocista tedesco dell’Etixx – Quick-Step al Giro d’Italia; Kittel ha ottenuto tutte le sue vittorie al Giro all’estero (Belfast e Dublino nel 2014 e Nijmegen oggi).

 

Marcel Kittel a mani alzate nella 1^ tappa del Giro d’Italia 2016 – Fonte Foto Comunicato RCS

La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga di giornata iniziata già  al primo chilometro di corsa. Il terzetto di fuggitivi era composto da  Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini), Omar Fraile (Team Dimension Data), e Maarten Tjallingii (Team Lotto NL-Jumbo); il trio ha avuto un vantaggio massimo di dieci minuti.

Fraile è diventato il primo leader del Gran Premio della Montagna, dopo aver conquistato l’unica salita  a Berg en Dal. Nel finale è stato Berlato ad arrendersi  per l’ultimo dopo 181 Km di fuga.

Tom Dumoulin mantiene per un secondo la maglia rosa.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
  • Maglia Rossa, Marcel Kittel (Etixx – Quick Step)
  • Maglia Azzurra, Omar Fraile (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca,  Tobias Ludvigsson (Team Giant – Alpecin)

Domani 3a tappa da Nijmengen ad Arnhem di 190 km, l’ultima in territorio olandese,  si propone come la tappa fotocopia della giornata odierna. Nel finale ci si immette nel circuito cittadino di Arnhem, 14 km da ripetere due volte. Anche in questa tappa il vento potrebbe rivelarsi la maggiore difficoltà di giornata.

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *