Ed è bis! Marcel Kittel vince la 3^ tappa e conquista la maglia rosa al Giro d’Italia 2016

Marcel Kittel (Etixx-Quick-Step) raddoppia centrando l’accoppiata tappa e maglia grazie alla vittoria nella volata della terza tappa del 99° Giro d’Italia (Nijmegen-Arnhem). Kittel  ha preceduto gli italiani Elia Viviani (Team Sky) e Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) che chiudono rispettivamente secondo e terzo.

Fonte foto: comunicato stampa RCS

Anche nella giornata odierna la fuga è partita al primo chilometro. Il gruppo dei fuggitivi era formato da: Giacomo Berlato (Nippo – Vini Fantini) e Maarten Tjallingii (Team Lotto NL – Jumbo), al secondo giorno di fuga consecutivo,  Julen Amezqueta (Willier Triestina – Southeast) e Johann van Zyl (Team Dimension Data). I quattro fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 8’10’’ . L’unico GPM è stato vinto da Tjallingii che ha conquistato la Maglia Azzurra. Ripresi i fuggitivi il solo Van Zyl ha continuato da solo fino ai -1,7 km dal traguardo.

Con la quarta vittoria al Giro Kittel diventa, insieme a Rudi Altig, il tedesco più vittorioso. Dopo 10 anni la Maglia Rosa torna sulle spalle di un corridore tedesco: l’ultimo era stato Olaf Pollack, a Forlì nel 2006, per un giorno solo.

Fonte foto: comunicato stampa RCS

Marcel Kittel ha dichiarato: “Il mio piano per il Giro è di affrontarlo obiettivo dopo obiettivo. Il primo era di far bene a cronometro, il secondo era di vincere due tappe allo sprint. Ora volerò verso l’Italia con la Maglia Rosa, è un grande onore. Sono fiero di quel che sono riuscito a fare in questi primi tre giorni. C’e l’ho fatta grazie al sostegno della mia squadra e alla mia condizione fisica che ormai è eccellente. Il grande numero di spettatori che hanno assistito alle mie vittorie e la maniera in cui mi sono imposto questi due giorni hanno reso la mia trasferta nei Paesi Bassi indimenticabile”.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Rossa, Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Azzurra,  Maarten Tjallingii (Team Lotto NL – Jumbo)
  • Maglia Bianca, Tobias Ludvigsson (Team Giant – Alpecin)

Domani è prevista la prima giornata di riposo per consentire il trasferimento in Italia.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *