Wellens trionfa ad Aremogna! E’ sua la 6^ tappa del Giro d’Italia 2016

La sesta tappa del 99° Giro d’Italia ha visto trionfare il  belga Tim Wellens (Lotto Soudal) grazie all’azione solitaria che l’ha reso protagonista dopo aver staccato i suoi compagni di fuga. Con la vittoria di tappa odierna il Belgio ottiene la 160a vittoria al Giro, seconda nazione più vittoriosa dopo l’Italia. Per la Lotto Soudal è la seconda vittoria consecutiva dopo la tappa conquistata ieri da André Greipel.

Tim Wellens alza in aria la sua bici per celebrare il trionfo. Fonte foto: Comunicato stampa RCS

Sin dall’inzio di tappa si sono registrati diversi tentativi di fuga ma solo dopo dieci chilometri riescono ad uscire dal gruppo: Alexandr Kolobnev (Gazprom – Rusvelo), Alessandro Bisolti (NIPPO – Fantini) ed Eugert Zhupa (Wilier – Southeast), ai quali il gruppo concede rapidamente spazio. Gli uomini in fuga riescono ad acqusire un vantaggio massimo di 6’52”. La Giant – Alpecin della maglia rosa Tom Dumoulin non ci sta è prova a recuperare il distacco recuperando terreno all’inizio della salita del GPM di Bocca della Selva.

L’arrivo della piogga cambia l’atteggiamento di gara del gruppo e dei fuggiviti rallentando l’andatura per non correre rischi. In discesa rimangono da soli Zhupa e Bisolti mentre dal gruppo escono all’inseguimento Tim Wellens, Pim Ligthart (Lotto Soudal) e Laurent Didier (Trek – Segafredo). Il quintento che si forma riesce ad ottenere un vantaggio che supera i 9 minuti. Il gruppo aumenta l’andatura e all’imbocco della salita verso Roccaraso i fuggitivi non collaborano più e dopo qualche scatto Wellens esce dal gruppo provando l’impresa solitaria. Nel gruppo l’Astana prendere in mano l’inseguimento aumentanto l’andatura del gruppo. Con uno scatto Jakob Fuglsang e Kanstantin Siutsou partono all’inseguimento dei fuggitivi.
A quattro chilometri dal traguardo Vincenzo Nibali prova a sua volta ad uscire dal gruppo ma non riesce a fare la differenza. Nel momento in cui il campione siciliano veniva ripreso dal gruppo Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) parte come un missile seguito a ruota da  Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) e Ilnur Zakarin (Katusha).
Alle spalle di Tim Wellens chiudono il podio Fuglsang e Zakarin.

Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin) da dimostrazione del suo ottimo stato di forma e aumenta il suo vantaggio in classifica generale.

Al termine della tappa Wellens ha dichiarato: “Devo ringraziare Pim Ligthart. L’idea di attaccare insieme l’ha avuta lui in quel punto della tappa. Siamo rientrati sulla fuga insieme. Stavo benissimo oggi e ho potuto mantenere un buon passo in solitaria sulla salita finale. Sono incredibilmente felice per questa vittoria. È un po’ una sorpresa, sono anche contento che nessuna delle squadre all’inseguimento sia riuscita a riprendermi”.

Le parole di Dumoulin: “Non avevo programmato l’attacco ma quando ho visto Nibali partire gli sono andato dietro. C’era solo un’opportunità e l’ho colta. Sono davvero sorpreso dalla mia prestazione, sono andato più forte del previsto. Non credevo di avere questa condizione sulle salite. Non era alta montagna ma pur sempre salita vera”.

MAGLIE

  • Maglia Rosa,  Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
  • Maglia Rossa, Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
  • Maglia Bianca,  Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)

Domani la tappa  prevede il percorso da Sulmona a Foligno di 211 km. E’ una frazione
mista con una salita quasi in partenza (Le Svolte di Popoli) seguita da poco meno di 200 km su strade ampie e in molti casi rettilinee.  Finale tutto discesa o pianeggiante fino agli ultimi km.

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *