Tom Dumoulin vince la 1^ tappa ed è lui la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2016

La tappa inaugurale di Apeldoorn ha visto trionfare il campione di casa Tom Dumoulin. Lo specialista era il favorito, dopo i problemi di Cancellara dei giorni scorsi, logo_99_giroe ha rispettato i pronostici. Al secondo posto, per un solo centesimo, troviamo Primož Roglič del Team Lotto NL – Jumbo; chiude al terzo posto Adrey Amador. La cronometro è stata caratterizzata da cadute (tutte nella stessa curva) a farne le spese, tra i tanti,  Kung che in quel momento aveva lo stesso tempo del vincitore.

Tom Dumoulin – vince per un solo centesimo di secondo alla media di 53,212 km/h (Fonte foto: RCS Gazzetta dello Sport)

 

Tra gli uomini di classifica il nostro Vincenzo Nibali si è difeso molto bene nei confronti dei diretti avversari in particolare ha guadagnato un vantaggio di 5” su Alejandro Valverde.


La 2a tappa di domani partirà da Arnhem e arriverà a Nikmegen per un totale di 190 km. Sarà la prima tappa in linea e il percorso si presenterà principalmente pianeggiante  con alcuni saliscendi.  Il primo GPM del Giro (4a categoria) è  lungo 1,1 km con pendenze fino al 11%. Il finale prevede un circuito cittadino di Nijmegen, 8,6 km da ripetere due volte. Determinante sarà  il vento (principale difficoltà per l’intero percorso).

Largo ai velocisti tra i favoriti sicuramente svetta Marcel Kittel. Pronti a dare del filo da torcere al tedesso saranno: André Greipel, Arnaud Démare, Caleb Ewan, Giacomo Nizzolo, Elia Viviani, Sacha Modolo, Jakub Marezcko e Matteo Pelucchi.

2_tappa_2016
Fonte: Gazzetta dello Sport

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *