E’ stata bellissima la 15a tappa da Tolmezzo a Sappada di 176 km che ha visto trionfare, in solitaria, la Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott). Distanziati di 41” chiudono il podio di giornata Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) e Tom Dumoulin (Team Sunweb).

Simon Yates intanto oltre al 3° successo di tappa in questo Giro (dopo Campo Imperatore e Osimo) incrementa il suo vantaggio in cima alla classifica generale in vista della cronometro di martedì. Chris Froome, nel giorno del suo 33° compleanno, paga la prestazione di ieri e giunge al traguardo con 1’42” di ritardo da Yates (perde 2 posizioni). Il nostro Fabio Aru ha chiuso la frazione con 19’32” di ritardo e adesso è 22° a 25’14”; speriamo che il campione italiano rimanga in gara onorando la corsa.
Anche la tappa di oggi ha regalato delle splendide emozioni. Simon Yates ci riporta indietro nel tempo ad un ciclismo meno attendista di quello moderno. Complimenti al giovane britannico!
RISULTATO FINALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) – 176 km in 4h37’56”, media 37,994 km/h
2 – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 41″
3 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 41″
4 – Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 41″
5 – Richard Carapaz (Movistar Team) a 41″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 2’11”
3 – Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 2’28”
4 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 2’37”
5 – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4’27”
Simon Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Il mio attacco è stato dettato dall’istinto. Ho visto che si era creato un piccolo gap e ho deciso di provarci. La seconda volta ho dato tutto per andarmene. È fantastico, sono veramente emozionato. Ho lottato sin dalle prime tappe in Israele per costrurmi questo vantaggio, sono contento ma è tutt’altro che finita. Potrebbe svanire negli oltre 30 chilometri della cronometro.“
Riepilogo Maglie
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, Simon Yates (Mitchelton – Scott)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, Elia Viviani (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, Simon Yates (Mitchelton – Scott)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
Domani terza ed ultima giornata di riposo; si riprenderà martedì con la 16a tappa da Trento – Rovereto (cronometro individuale di 34,2 km)