Domani la temutissima cronometro individuale Trento-Rovereto – Giro d’Italia 2018

Il Giro d’Italia 2018 riprende domani con al 16a tappa Trento-Rovereto. La cronometro individuale sarà lunga 34,2 km con soli 200 mt di dislivello.

La partenza avverrà dalla Piazza del Duomo di Trento con alcuni tratti in pavé, rotatorie e spartitraffico. Successivamente seguiranno lunghi tratti rettilinei con poche curve su strade ampie ad eccezione di alcuni attraversamenti cittadini. Il primo rilevamento cronometrico è previsto a 12,7 km località “Aldeno“. Prima del secondo rilevamento cronometrico (località “Nogaredo” 25,6 km) da segnalare la presenza di una breve salita seguita da un breve discesa con una curva impegnativa; seguirà un nuovo tratto di strade rettilinee verso l’arrivo. La maggior parte della frazione costeggerà l’Adige.

Superato l’Adige si entra nell’abitato di Rovereto dove i ciclisti incontreranno diverse curve ad angolo retto. Il rettilineo finale è posto a  570 m dal traguardo.

Il primo corridore a partire sarà Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina – Selle Italia) alle 13:20 mentre l’ultimo sarà la Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott) che partirà alle 16:30.

Ordine di partenza cronometro

La Trento-Rovereto, si dall’inzio di questa edizione 101, è stata etichettata come tappa chiave per la vittoria finale del Giro 2018. Riuscirà Tom Dumoulin a recuperare i 2’11” di ritardo da Simon Yates? Soprattutto riuscirà oltre che a recuperare il gap ad accumulare un discreto vantaggio per affrontare, con tranquillità, le ultime frazioni di montagna?

E’ vero che i ciclisti arriveranno da una giornata di riposo ma  è anche vero che queste due settimane di corsa sono state affrontante sempre a tutta e sarà difficile fare delle previsioni accurate sul vincitore.

Tra i favoriti:

  • Tom Dumoulin
  • Rohan Dennis
  • Victor Campenaerts
  • Jos Van Emden
  • Vasil Kiryienka
  • Tony Martin 
  • Alex Dowsett

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *