Tirreno-Adriatico 2017 svelato il percorso

L’edizione della Tirreno-Adriatico 2017 prenderà il via da Lido di Camaiore  mercoledì 08/03/2017 e si concluderà martedì 14/03/2017 a San Benedetto del Tronto. Il percorso prevede due cronometro (una a squadre e una individuale), due tappe per velocisti, due per finisseur e un arrivo in quota sul Terminillo.
L’edizione numero 52 della Tirreno-Adriatico, organizzata come sempre da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, è stata presentata il 15/12/2016 a Camaiore. Camaiore per i prossimi anni darà il via alla corsa grazie all’accordo siglato
 
 
video presentazione tirreno adriatico 2017
Video di presentazione (Fonte RCS Sport/Gazzetta dello Sport)
ANALIZZIAMO IL PERCORSO
Si inizia con la cronosquadre del Lido di Camaiore, piatta e velocissima con solo quattro curve (vinta nell’ultima edizione dalla BMC Racing Team); la seconda tappa è mista Camaiore-Pomarance con quattro salite lungo il percorso di cui l’ultima si adatta particolarmente ai finisseur.  La terza tappa con partenza da Monterotondo Marittimo e nell’ultima parte con alcune salite intermedie che non dovrebbero impedire il finale in volata a Montalto di Castro.
La quarta frazione da Da Montalto di Castro sarà la tappa regina con due GPM intermedi e l’arrivo in salita (16 km con pendenza media del 7,3% e massima del 12%) al Terminillo.
La quinta frazione è stata denominata la “Tappa dei Muri”, la Rieti-Fermo che, nella prima parte lungo la Salaria, attraverserà le zone devastate dai due recenti terremoti di agosto e ottobre. Giunti nel Fermano si affronterò un circuito che percorrerà alcuni muri della zona con pendenze sempre in doppia cifra per concludersi nel centro storico di Fermo. La sesta tappa con partenza da Ascoli Piceno darò spazio alle ruote veloci del gruppo che, dopo aver attraversato il Maceratese, si concluderà sul rettilineo di oltre un chilometro del lungomare di Civitanova Marche.
Si conclude a San Benedetto del Tronto con la classica con la crono individuale di 10,1 km.

 
percorso tirreno adriatico 2017
Percorso Tirreno-Adriatico 2017 (Fonte RCS Sport/Gazzetta dello Sport)
podio tirreno adriatico NamedSport 2016
ll podio della Tirreno-Adriatico NamedSport 2016 (foto di repertorio)

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *