Esordio del monitoraggio dati in tempo reale per le corse organizzate da RCS Sport

A partire dalla Tirreno – Adriatico RCS Sport e Velon hanno annunciato una partnership che permetterà, ai fan di tutto il mondo,  vedere i dati dei team che utilizzano il sistema Velon in alcune delle migliori corse al mondo, compreso il Giro d’Italia utilizzando la più recente tecnologia di monitoraggio dati delle performance live dei corridori.

Il sistema Velon trasmetterà dati di posizione, velocità, potenza, battito cardiaco, frequenza di pedalata e accelerazione – da un numero di corridori diversi in ogni corsa.

 L’accordo permetterà, in occasione del Giro d’Italia 100, di poter analizzare, per la prima volta, tutte le squadre in gara con il sistema monitoraggio. Questa novità consentirà a tutti tifosi del mondo di assaporare la Corsa Rosa in modo unico (prima volta in un  grande corsa a tappe).

Oltre alle 10 squadre facenti parte dell’associazione Velon, anche altri team aderiranno al programma di monitoraggio e trasmissione dei dati per dare ai tifosi un quadro più possibile completo della gara.

Il Direttore Generale di RCS Sport Paolo Bellino ha commentato: “Siamo felici di annunciare questo nuovo accordo con Velon: ci consentirà di introdurre fin da subito tecnologie che, attraverso lo sviluppo della narrativa, daranno ulteriore valore alle nostre corse, a beneficio di tutti i fan che nel mondo ci seguono sia in TV, sia sulle nostre piattaforme Web.

Anche Mauro Vegni, Direttore Ciclismo di RCS Sport ha dichiarato: “Questo accordo con Velon è per noi molto importante perché, come sempre sostenuto, permetterà di migliorare l’esperienza di fruizione dei nostri spettatori. Le grafiche dedicate ai dati di performance dei corridori consentiranno di rispondere a molti degli interrogativi che gli appassionati da sempre si pongono guardando questo meraviglioso sport.

Il CEO di Velon Graham Bartlett infine ha dichiarato: “Questa è una partnership epocale per Velon, sarà bellissimo poter permettere ai tifosi delle corse italiane di usufruire di questa innovativa tecnologia. L’accordo con RCS Sport permette di estendere la copertura dati delle corse ed aumenta ulteriormente il profilo dei corridori e delle squadre coinvolte, non vedo l’ora di apprezzare il sistema in azione alla Tirreno-Adriatico.

Ecco l’elenco delle corse include nell’accordo che permetteranno il monitoraggio dati in tempo reale:
2017

2018

I dati saranno trasmessi oltre che dai media televisivi che trasmettono gli eventi anche sul sito di  Velon:  velon.cc.

I primi ciclisti che hanno esordito con il monitoraggio dei dati in tempo reale sono stati:

Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Ryan Mullen (Cannondale Drapac), Tim Wellens (Lotto Soudal), Andreay Amador (Movistar Team), Bob Jungels (Quick-Step Floors), Primoz Roglic (Team Lotto NL – Jumbo), Michal Kwiatkowski (Team Sky), Tom Dumoulin (Team Sunweb), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Filippo Ganna (UAE Team Emirates).

Schermata relativa alla prima tappa della Tirreno Adriatico 2017

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *