Daniel Martin sorprende tutti e vince la Liegi – Bastogne – Liegi 2013!

Dopo 10 km di corsa parte la fuga di giornata composta da: Sander Armee (Topsport Vlaanderen-Basilese), Bart De Clercq (Lotto Belisol), Vincent Jérôme (Europcar), più Frederik Veucheulen (Vacansoleil-DCM), Pirmin Lang e Jonathan Fumeaux (IAM Cycling); Con questa azione i componenti della fuga riescono a raggiungere un vantaggio massimo di 14 minuti sul gruppo. Dopo 100 chilometri di gara il vantaggio inizia a scendere vistostamente grazie al lavoro svolto da BMC e Movistar.
Sul Col du Rosier è il Team Saxo-Tinkoff a prendere in mano la corsa. Mentre sul Côte du Maquisard è il turno dell’Astana con a ruota RadioShack e Sky.
Arrivati sulla salita del Côte de la Redoute da segnalare ripetuti scatti tra i favoriti per la vittoria al fine di mantenere la testa del gruppo. Vari gli attacchi: Vincent Jerome (Europcar) con David Lopez (Sky) riescono ad avvantaggiarsi per poi essere raggiunti da Jakob Fuglsang (Astana).

Arrivati al Côte de Colonster, con il gruppo compatto, l’allungo perfetto parte da Rigoberto Uran, seguito da un piccolo gruppettoin cui è presente il canadese Ryder Hesjedal che stacca tutti sul falsopiano e riesce a guadagnare una ventina di secondi. L’azione si spegnerà sulla “salita degli italiani” quando il canadense non riuscirà a tenere il ritmo degli inseguitori in rimonta. Si forma un gruppetto composto oltre che da Hesjedal da: Betancur, Valverde, Scarponi, Daniel Martin e Rodriguez. Rimangono attardati Nibali, Gasparotto e Gilbert.

A questo punto della gara Hesjedal si mette a lavorare per il compagno di squadra Martin e Nibali prova a far rientrare, invano, Gasparotto. Sull’ultimo strappo parte, come una freccia, Rodriguez con il solo Martin che tenta la rimonta riuscendo nell’impresa di staccare lo spagnolo, solo negli ultimi metri, e vincere l’edizione 2013 della Liegi! Chiude al terzo posto lo spagnolo Alejando Valverde.

Anche in questa gara niente vittoria per gli italiani; da segnalare il quinto posto di Michele Scarponi e il sesto di Enrico Gasparotto.

Ordine d’arrivo

1 Daniel Martin (Irl) Garmin-Sharp 6:38:07
2 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha 0:00:03
3 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:00:09
4 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) AG2R La Mondiale
5 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida
6 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team 0:00:18
7 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team
8 Ryder Hesjedal (Can) Garmin-Sharp
9 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) Movistar Team
10 Simon Gerrans (Aus) Orica-GreenEdge

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *