Damiano Caruso vince in solitaria l’ultima tappa della Settimana “Coppi & Bartali” e Diego Ulissi vince l’edizione 2013! I giovani italiani avanzano!

Oggi è andata in scena l’ultima tappa dell’edizione 2013 della Settimana Internazionale “Coppi & Bartali” che da Monticelli Terme (PR) arriva a Fiorano Modenese (MO) di 120 km. Il finale di gara si divide in due momenti: un primo circuito di 12 km da affrontare tre volte e  un circuito finale di 7 km, nel comune di Fiorano Modenese, da percorrere quattro volte. A causa di una frana la gara è transitata sulla salita di Montericco.

A 10 km dal via parte la fuga di giornata con 10 ciclisti: Caruso (Cannondale), Ponzi (Astana), Chernetski (Katusha), Coledan (Bardiani-Csf), Rosa (Androni-Venezuela), C. Quintero (Colombia), Mazzi (Utensilnord Ora24.eu), Pavlin (Adria Mobil), Shilov e Shpilevsky (Lokosphinx) che riusciranno ad acquisire un vantaggio massimo di 4′ 40”.

Al km 108 scatto decisivo di Damiano Caruso sull’inizio della salita verso Montecchio. L’unico a seguire il ciclista siciliano è Mazzi, dentore della maglia verde del leader dei GPM. I due fanno il vuoto dietro di loro.

Quando mancano 5 km dal traguardo nuovo attacco di Damiano Caruso che stacca Mazzi in salita e prosegue in solitaria. L’azione è determinate e permette al giovane ciclista siciliano di vincere la tappa. Con 28” di ritardo arriverà secondo Mazzi. Completerà il podio con un ritardo di 1′ 28” Boris Shpilevsky.

Splendida azione di Caruso che si conferma uno dei ciclisti più promettenti del ciclismo italiano.

Vince l’edizione 2013, della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit, Diego Ulissi del team Lampre-Merida. Per il Team di Beppe Saronni dominio assoluto quest’anno con le vittorie di tappa di Ulissi, Cunego (vincitore anche della classifica a punti), Malori e il primo e secondo posto nella classifica generale.

Ordine d’arrivo

1° Damiano Caruso (Cannondale Pro Cycling) 120 km in 3h 0′ 13″ a 41,75 km/h
2° Alessandro Mazzi (Utensilnord Ora24.eu) a 13″
3° Boris Shpilevsky (Lokosphinx) a 1’28”
4° Sergey Shilov (Lokosphinx) a 1’33”
5° Simone Ponzi (Astana) a 1’37”
6° Diego Rosa (Androni Giocattoli-Venezuela) a 1’44”
7° Carlos J. Quintero (Colombia) a 2’29”
8° Sergei Chernetski (Katusha) a 2’32”
9° Marco Coledan (Bardiani Valvole – Csf) a 2’40”
10° Simon Pavlin (Adria Mobil) a 3’11”

Classifica Generale

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *