Al via domani la 109a edizione della Milano-Sanremo

Torna domani la “Classicissima di Primavera” (109a edizione). La Milano-Sanremo NamedSport partirà alle ore 9.45 da piazza Castello. Prenderanno parte alla corsa 175 corridori di 25 squadre (18 UCI WorldTeams e 7 Wild Card) composte da 7 corridori ciascuna.

In particolare saranno presenti al via: il vincitore dell’edizione 2017 Michał Kwiatkowski,  il secondo classificato e  Campione del Mondo Peter Sagan ed il terzo classificato Julian Alaphilippe. Saranno inoltre presenti e pronti a dare battaglia:

  • i velocisti: Elia Viviani, Marcel Kittel, Arnaud Demare, Alexander Kristoff, André Greipel, Caleb Ewan, Mark Cavendish e Michael Matthews;
  • gli uomini da corse di un giorno: Greg Van Avermaet, Vincenzo Nibali, Philippe Gilbert, Matteo Trentin, Filippo Pozzato ed Edvald Boasson Hagen.

La lista dei partenti definitiva è consultabile qui.

Il percorso
La Milano-Sanremo NamedSport si svolgerà sul percorso classico che negli ultimi 109 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa misura 5,6 km ad una pendenza media del 4,1% e presenta una discesa molto tecnica che riporta sulla SS1 Aurelia. Quest’anno il percorsò subirà una piccola  modifica che porta a 294 i chilometri di corsa. I ciclisti dopo Basaluzzo (km 100) si porteranno sulla sponda destra del fiume Orba attraversando Predosa e Roccagrimalda Stazione fino a rientrare nel percorso originale ad Ovada.

https://gallery.mailchimp.com/823d3a40b51c82f60f316baa5/images/543fe148-4bb1-4f29-979a-beead129f6d5.jpg

Il finale
Quando mancheranno  9 km al traguardo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

Copertura televisiva

Sarà possibile seguire la gara su Rai 2 tra diretta e speciali pre e post gara.

Sarà possibile seguire la Milano-Sanremo NamedSport anche su internet grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti della corsa, dal profilo twitter ufficiale @Milano_Sanremo – L’hashtag è #MSR

Chi vincerà quest’anno?

L’ultima vittoria italiana risale a 12 anni fa con Filippo Pozzato. Il vincitore dello scorso anno e fresco trionfatore della Tirreno-Adriatico Michal Kwiatowski è apparso in splendida forma; sicuramente proverà a fare il bis. Peter Sagan, dopo due secondi posti, proverà finalmente a salire sul gradino più in alto del podio. Un outsider potrebbe essere Marcel Kittel che ha mostrato una discreta forma vincendo due tappe alla Tirreno-Adriatico; ma come si comporterà in una gara così lunga?
Io personalmente tifo per gli italiani: Elia Viviani, Sacha Modolo, Matteo Trentin, Sonny Colbrelli, Fabio Felline e Vincenzo Nibali! Forza ragazzi riportiamo a casa la Classicissima!

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *