Tim Wellens conquista a Caltagirone la tappa delle “fiandre siciliane” – Giro101

Si è ripreso oggi con il Giro d’Italia, edizione 101, in Sicilia con la 4a tappa Catania – Caltagirone di 202 km (piccola modifica al percorso inizialmente erano previsti 198 km) ed è stato il ciclista belga Tim Wellens (Lotto Soudal – Fix All) a conquistare lo strappo di Caltagirone! Completano il podio rispettivamente Michael Woods (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) e Enrico Battaglin (Team Lotto NL – Jumbo). In una tappa come quella odierna che poteva essere paragonata ad una classica del nord, potremmo definirla “le fiandre siciliane”, non poteva che non vincere un fiammingo come Tim Wellens;  seconda vittoria al Giro per lui dopo Roccaraso nel 2016.

Numeroso il pubblico siciliano che ha affollato le strade durante tutto il tragitto.

Rohan Dennis (BMC Racing Team) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Da segnalare il ritiro di Andrea Guardini (Bardiani – CSF).

RISULTATO FINALE
1 – Tim Wellens (Lotto Soudal – Fix All) – 202 km in 5h17’34”, media 38,165 km/h
2 – Michael Woods (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) s.t.
3 – Enrico Battaglin (Team Lotto NL – Jumbo) s.t.

Fonte foto: Comunicato stampa RCS Sport – LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

CLASSIFICA GENERALE
1 – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1″
3 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) a 17″

Tim Wellens ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di avere compagni di squadra molto forti. Grazie a loro avevo un po’ di vantaggio all’inizio della salita. Non ho dovuto andare a tutta sin da subito, ho potuto aspettare gli ultimi 200 metri. Sono molto contento di aver vinto già alla quarta tappa, il resto del Giro sarà semplicemente un di più qualunque cosa succeda. Ora correrò senza stress.“.

Rohan Dennis ha dichiarato: “È stato frenetico, con molte curve e molto pubblico nel finale. Era importante rimanere fuori dai guai dagli ultimi dieci chilometri fino all’inizio dell’ultima salita. Di solito perdevo la maglia di leader dopo un giorno negli altri grandi giri. Per me conservare la Maglia Rosa oggi è un grande risultato“.

Riepilogo Maglie

 

La tappa di domani
Domani 5a tappa da Agrigento a Santa Ninfa (Valle del Belice) per un totale di 153 km e 2.000 m di dislivello. La frazione per la prima parte si presenta leggermente pianeggiante e percorrerà la costa agrigentina (statale 115) ad esclusione dell’attraversamento cittadino articolato di Sciacca. La seconda parte percorrerà internamente la valle del Belice; qui la frazione si presenterà un percorso pieno di curve e caratterizzato da alcune salite lunghe ma con pendenza di poco rilievo. Saranno 3 i GPM di 4a categoria: Santa Margherita del Belice, Partanna e Poggioreale Vecchia. Gli uomini di classifica per scongiurare pericoli dovranno trovarsi nelle prime posizioni visto le numerose curve presenti sul percorso.
Gli ultimi chilometri presentano una leggera discesa fino ai 2.200 m dal traguardo; qui i corridori troveranno uno strappo di circa 1.200 m con pendenze fino al 12%. L’ultimo chilometro presenta prima una leggera discesa seguita da un tratto di leggera salita. Il rettilineo finale è di soli 250 m.Domani potrebbe essere un’altra tappa da finisseur!

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *