Simon Yates dice la sua a Capo Imperatore – Montagna Pantani Giro 101

Sul traguardo del Gran Sasso “Campo Imperatore” la Maglia Rosa Simon Yates raccoglie la sua prima vittoria al Giro d’Italia e rafforza il suo primato in classifica. Il britannico supera negli ultimi 150 m Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) e Esteban Chaves (Mitchelton – Scott)  rispettivamente secondo e terzo del podio di giornata.

La 9a tappa partita da Pesco Sannita (224 km) ha visto sin dai primi momenti l’avvio di una funga  composta da 14 uomini:  Gianluca Brambilla, Laurent Didier, Giovanni Visconti, Manuel Boaro, Tim Wellens, Hugh Carthy, Maxim Belkov, Mickael Cherel, Natnael Berhane, Cesare Benedetti, Simone Andreetta, Alex Turrin, Fausto Masnada e Davide Ballerini. I fuggitivi hanno registrato un vantaggio massimo di circa 8 minuti. L’ultimo a mollare è stato Fausto Masnada raggiunto quando mancavano 3 km dal traguardo.

Diversi i tentativi dell’abruzzese Giulio Ciccone di uscire dal gruppo dei big ma è stato prontamente ripreso ad ogni tentativo. In ottima condizione anche Domenico Pozzovivo che ha tentato di anticipare la volata finale subendo il rientro dei diretti inseguitori.

Anche oggi scossoni nella classifica generale: Chaves guadagna una posizione ed è secondo scalzando Tom Dumoulin che adesso ha un ritardo di 38”.  In crisi  Froome e Aru. Il Cavaliere dei 4 mori si stacca dal gruppo dei migliori a 3 km dal traguardo arrivavando con un ritardo di 1’14’’ il britannico, invece, va in crisi nel chilometro successivo perdendo 1’07’’. La conquista del Giro per loro si fa molto lontana.

Da segnalare il ritiro di Jakub Mareczko mentre nella fuga il declassamento nella traguardo GPM di Roccaraso per Masnada. L’atleta dell’Androni, a 100 metri dal traguardo, ha un salto di catena e viene spinto dal compagno e da Berhane.

Simon Yates è il vincitore sulla Montagna Pantani dell’edizione 2018 del Giro d’Italia.

 

RISULTATO FINALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) – 225 km in 5h54’13”, media 38,112 km/h
2 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) s.t.
3 – Esteban Chaves (Mitchelton – Scott) s.t.

Fonte foto: Comunicato stampa RCS Sport – LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Esteban Chaves (Mitchelton – Scott) a 32″
3 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 38″

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Simon Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ora mi rendo conto di quanto sia grande vincere la mia prima tappa in Maglia Rosa. La dedico ai miei compagni che hanno corso davanti tutto il giorno. È davvero bello. Sin da stamane abbiamo creduto nella possibilità di farlo“.

Riepilogo Maglie

 Domani seconda giornata di riposo.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *