Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/solialcomando/wp-content/plugins/wordpress-meta-keywords/wordpress-meta-keywords.php on line 50

Quante borracce consumano le squadre ciclistiche in un anno?

Quante borracce consumano le squadre ciclistiche in un anno? Questa è la domanda che più ci rivolgono i nostri lettori soprattuto durante il Giro d’Italia. In questi mesi abbiamo contattato tutte le squadre maschili World Tour e Professional ed abbiamo ottenuto 8 risposte (2 WT e 6 PRO).

Analizzando i dati ricevuti possiamo riassumerli così:

  • nell’arco dell’intera stagione andiamo dalle 30.000/35.000 delle squadre World Tour alle 7.000/25.000 delle squadre Professional;
  • nelle gare da un giorno o nelle tappe una squadra in media consuma dalle 54/72 borracce se il clima é freddo alle 72/150 se è caldo;
  • durante le grandi corse a tappe (es. Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta) in media una squadra consuma dalle 1500 alle 3000 borracce.


 

Si può notare come i maggiori consumi vengono registrati nelle squadre World Tour; tale risultato è ottenuto grazie all’elevato numero di gare in calendario. Le squadre World Tour infatti sono invitate di diritto ai 3 Grandi Giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta) partecipano a tutte le corse previsto dall’Unione Ciclistica Internazionale classificate come WT e vengono spesso invitate nelle gare minori. Per i team Professional la vita è più difficile perché per partecipare alle Grandi Corse a Tappe e alla classiche più importanti devono ricevere le Wild Card da parte degli organizzatori.

Dalle risposte ricevute abbiamo potuto constatare che per alcune squadre, soprattutto WT, le borracce vengono fornite dallo sponsor mentre le squadre minori provvedono all’acquisto con i propri fondi.

Volevamo ringrazione i team che ci hanno risposto; in particolare:

  • Ellis Heijboer del Team LottoNL-Jumbo;
  • Arne del Team Lotto Soudal;
  • Léon Boele del Team Roompot;
  • Niall O’Connor del Team Aquabluesport;
  • Fitzalan Crowe del Team Novo Nordisk;
  • Alvaro Lana del Team Caja Rural – Seguros RGA;
  • Alexandre Philippon del Team Cofidis.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *