Il Mortirolo dedicato a Michele Scarponi nel Giro 100

Il Mortirolo dedicato a Michele Scarponi.

L’organizzazione del Giro d’Italia ha deciso di onorare l’Aquila di Filottrano,  grande amico e un grande uomo, che avrebbe corso quest’anno la sua dodicesima Corsa Rosa dedicandogli, in questa edizione, una delle salite simbolo della corsa: il Mortirolo.

L’organizzazione ha scelto questa salita in maniera simbolica visto che nel 2010 è stata per Michele il trampolino di lancio della sua ultima vittoria al Giro d’Italia, all’Aprica, davanti a Ivan Basso e Vincenzo Nibali.

Il 23 maggio 2017, in occasione della Tappa 16 Rovetta-Bormio,  il corridore che transiterà per primo al Gran Premio della Montagna del Mortirolo otterrà un punteggio doppio rispetto a quello previsto nel regolamento e sarà premiato, sul podio finale di Milano, durante il cerimoniale di chiusura del Giro.

Tra le altre inziative dedicate a Michele Scarponi sono previste:

  • il 04 maggio 2017 durante la presentazione delle squadre alle ore 18.30 ad Alghero, l’Astana salirà come prima squadra sul palco dove ci sarà un momento dedicato a Scarponi;
  • il 05 maggio 2017 , in occasione della partenza della prima tappa, la carovana rosa osserverà un minuto di silenzio prima del via. L’Astana, schierata in prima fila, anticiperà il gruppo per un primo tratto di percorso.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *