Ecco la rivincita di Manuel Belletti sul traguardo di Palermo – 2a tappa de “Il Giro di Sicilia”

Nella 2a tappa del rinato “Il Giro di Sicilia” è Manuel Belletti del team Androni Giocattoli – Sidermec a conquistare, in volata, la frazione di Palermo prendendosi la rivincita su Riccardo Stacchiotti che chiude al secondo posto. Completa il podio il colombiano Juan Sebastian Molano del team UAE Emirates.

Manuel Belletti conquista anche la maglia Giallo Rossa del leader della classifica generale.

La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga composta da cinque ciclisti.

La gara era stata momentaneamente neutralizzata dal km 110 al km 125, lungo la discesa dopo il GPM di Geraci Siculo, per garantire la sicurezza dei corridori in gara viste le avverse condizioni atmosferiche. I chilometri finali della tappa sono quindi diventati 219 rispetto ai 234 segnalati precedentemente.

Ripresi i fuggitivi ai meno 7 km dal traguardo è stata nuovamente l’Androni Giocattoli – Sidermec a prendere le redini della corsa permettendo al proprio ciclista di conquistare la tappa.

Domani si parte dalla mia Caltanissetta in direzione di Ragusa per un totale di 188 km. Una frazione vallonata che prevede l’arrivo a Ragusa Ibla. I ciclisti incontrerannostrade ristrette e in parte con fondo lastricato che salgono prima attorno al 3-4% ma, in alcuni punti, raggiungo pendenze fino al 12%. Tappa per finisseur!

RISULTATO FINALE
1 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) – 219 km in 5h59’16”, media 36,575 km/h
2 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) s.t.
3 – Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates) s.t.

Manuel Belletti
Fonte foto: Comunicato Stampa RCS Sport – LaPresse – Fabio Ferrari

CLASSIFICA GENERALE
1 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec)
2 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) s.t.
3 – Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates) a 12″

Manuel Belletti in sala stampa ha dichiarato: “Oggi sono felice ed ho ripagato la squadra per il grande lavoro fatto e perché nella volata di ieri, preso dalla foga, sono partito troppo lungo. È stato un inizio di stagione difficile perché mi sono rotto tre costole in Argentina e sono dovuto stare fermo per un po’ di tempo. Adesso la condizione migliora in vista del nostro grande obiettivo di stagione: il Giro d’Italia. Perderò la maglia di leader ma spero che ad indossarla sia uno dei miei compagni di squadra che punta alla Classifica Generale.

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *