La trionfale ascesa di Georg Steinhauser al Passo Brocon | Giro 2024

Georg Steinhauser
Fonte foto comunicato stampa RCS

La 17ª tappa del Giro d’Italia 2024 ha regalato ancora emozioni degne di una leggenda. In un paesaggio intriso di storia e sofferenza, Georg Steinhauser ha scritto il suo nome tra gli eroi del ciclismo, conquistando il Passo Brocon con una fuga solitaria di 35 km.

La tappa di oggi, lunga 159 km, è partita da Selva di Val Gardena sotto una pioggia leggera e una temperatura di 12°C. Fin dall’inizio, la corsa è stata caratterizzata da un susseguirsi di attacchi, ma è stato il tedesco Steinhauser a trasformare il suo sogno in realtà, sfidando il destino e i suoi avversari fino all’arrivo. Il primo tentativo di fuga è stato orchestrato da Fiorelli e Marcellusi, ma è stato rapidamente neutralizzato. Sul Passo Sella, la “Cima Coppi” di questa edizione, Pellizzari ha tagliato per primo il traguardo seguito da Quintana e Alaphilippe. La discesa ha visto emergere un quartetto al comando: Ghebreigzabhier, Quintana, Pellizzari e Alaphilippe, successivamente raggiunti da altri fuggitivi.

La tappa ha mantenuto un ritmo frenetico con vari tentativi di fuga che si sono succeduti senza sosta. Al Passo Rolle, Pellizzari ha conquistato nuovamente il primo posto, mentre il gruppo maglia rosa inseguiva a breve distanza. La fuga decisiva di Steinhauser è iniziata al Passo Brocon, dove il giovane tedesco ha mostrato una determinazione straordinaria, staccando Ghebreigzabhier e proseguendo in solitaria fino al traguardo.

Con un distacco di 1’24” dal secondo classificato Tadej Pogacar, Georg Steinhauser ha tagliato il traguardo al Passo Brocon, segnando la sua prima vittoria da professionista. Dietro di lui, Antonio Tiberi ha conquistato il terzo posto, guadagnando preziosi secondi sugli avversari diretti nella classifica generale.

CONFERENZA STAMPA

La sofferenza di tappe così difficili viene attenuata dal sentimento che si prova a correre davanti a tutti” ha dichiarato Steinhauser, visibilmente emozionato, subito dopo l’arrivo. “Oggi ho corso con il cuore e senza guardare il misuratore di potenza. È stata una giornata grandiosa e spero sia l’inizio di una carriera ricca di successi.”

Sono contento che abbia vinto Steinhauser. Ha fatto una grande tappa, entrando in entrambe le fughe. Domani sarà una giornata più tranquilla, per velocisti, e speriamo che Molano abbia più fortuna” ha dichiarato Pogacar in conferenza stampa.

la tappa di domani

La prossima tappa, Fiera di Primero-Padova, offrirà un momento di respiro prima delle ultime sfide, ma la leggenda del Passo Brocon rimarrà impressa nella memoria di tutti gli appassionati di ciclismo.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *