Julian Alaphilippe apre le braccia alla Classica di Primavera! Sua la Milano – Sanremo 2019

L’edizione 110 della “Classicissima di Primavera” viene vinta dal favorito numero 1: il francese Julian Alaphilippe. Grandissimo il lavoro svolto dalla “Deceuninck – Quick Step” che ha fatto di tutto per tenere davanti uno dei due capitani designati. Dal suo canto Alaphilippe non si è fatto cogliere impreparato chiudendo per ben due volte sui suoi diretti avversari e non ha fallito l’obiettivo. Era il più forte e ne era consapevole. Nella volata a ranghi ridotti nulla hanno potuto Oliver Naesen e Michal Kwiatkowski rispettivamente secondo e terzo di giornata.

Julian Alaphilippe
Fonte foto: Comunicato stampa RCS – LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Alpozzi

Come ogni edizione la Milano – Sanremo si conferma imprevedibile. Quando tutti si aspettano una volata per specialisti pronosticando tra i papabili vincitori i vari Viviani, Groenewegen, Gaviria, Ewan ecc. si ritrovano una top ten contenente outsider di un certo livello come il campione del mondo Alejandro Valverde (7°), l’ex tre volte campione del mondo Peter Sagan (4°), il talento belga del ciclocross Wout Van Aert (6°). A tenere alto il tricolore è l’instancabile Vincenzo Nibali che coglie un’ottimo ottavo posto; decimo il campione europeo Matteo Trentin autore di un tentativo in solitaria quando mancavano circa 1,5 km dal traguardo.

Nulla da fare per Elia Viviani che non è riuscito a tenere il ritmo elevato dei compagni di squadra sulla Cipressa. Il campione di casa Niccolò Bonifizio ha provato ad anticipare tutti sulla discesa della Cipressa compiendo un tentivo spericolato. Per Bonifazio però nulla da fare poiché il vantaggio accumulato era troppo esiguo.

Dopo Kwiatkowski (2017) anche Julian Alaphilippe centra la doppietta “Strade Bianche” – “Milano – Sanremo“.

Prossima classica domenica 31/03/2019 la Gent-Wevelgem in Flanders Fields.

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *