Guillaume Martin trionfa sull’Etna e McNulty conquista Il Giro di Sicilia

L’ultima tappa del rinato “Il Giro di Sicilia” vede il giovane francese Guillaume Martin del team Wanty-Gobert tagliare il traguardo a braccia alzate dopo aver sferrato l’attacco decisivo ai meno 1600 metri dal traguardo. Guillaume Martin ha anticipato Fausto Masnada e Dayer Quintana rispettivamente secondo e terzo di giornata.

La cornice dell’Etna ha messo la chiosa a questa edizione della rinascita de “Il Giro di Sicilia”.

La frazione ha visto sin dai primi chilometri una fuga composta da 13 corridori ripresi ai meno 32 dal traguardo sotto l’azione della Gazprom.

All’inizio della salita finale verso l’Etna si susseguono una serie di  tentativi da segnalare quelli: di Simone Velasco prima e di Odd Christian Eiking dopo. Il gruppetto che riesce ad uscire dal plotone è composto da cinque elementi: Guillaume Martin, Dayer Quintana, Fausto Masnada, Aleksandr Vlasov e il Brandon McNulty. Il primo a tentare l’annungo è Dayer Quintana ma Guillaume Martin riesce a recuperare il gap al momento giusto e  a vincere la tappa.

Complimenti al giovane statunitense Brandon McNulty  che, dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in carriera da professionista ieri, riesce a mantenere il vantaggio aggiudicandosì così la Classifica Generale de Il Giro di Sicilia.

RISULTATO TAPPA
1 – Guillaume Martin (Wanty – Gobert Cycling Team) – 128 km in 3h37’34”, media 35,299 km/h
2 – Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec) a 10″
3 – Dayer Quintana (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 13″

Guillaume Martin
Fonte foto: Comunicato Stampa RCS Sport – LaPresse / Ferrari – Paolone

CLASSIFICA GENERALE
1 – Brandon McNulty (Rally UHC Cycling)
2 – Guillaume Martin (Wanty – Gobert Cycling Team) a 42″
3 – Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec) a 56″

Fonte foto: Comunicato Stampa RCS Sport – LaPresse / Ferrari – Paolone

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore de Il Giro di Sicilia, Brandon McNulty, ha dichiarato: “È stata una giornata molto dura, ora sono un po’ stanco ma veramente felice. È stata una grande corsa questo Giro di Sicilia, non sempre bel tempo ma sempre un grande supporto da parte dei tifosi. Le prossime mie gare saranno in Portogallo poi la Fleche Wallonne, spero di tornare qui l’anno prossimo per difendere questa Maglia.

Il vincitore di tappa, Guillaume Martin, ha dichiarato: “Nel libro che ho scritto c’è un capitolo sul Monte Etna e il Rifugio Sapienza, in cui immagino dei filosofi ciclisti che scalano l’Etna, quindi per me è speciale vincere qui. Il ciclismo non è mai facile e imporsi è ancora più difficile. Sarebbe stato meglio con la Generale ma non avevo gambe per recuperare su McNulty. È bello correre con questi tifosi sulle strade, senti il loro calore, questa è terra di ciclismo, storia del ciclismo, e adesso ne sono parte anche io.

CONCLUSIONI

Da siciliano sono contentissimo di questa prima edizione della nuova era de “Il Giro di Sicilia”. E’ stata l’occasione per far apprezzare il territorio siciliano ai tanti appassionati che seguono le corse e soprattutto a rilanciare una competizione importante per il territorio siculo.

La risposta del pubblico nelle prime tappe è stata abbastanza positiva mentre nelle successive è andato scemando complice in primis il maltempo. Sicuramente per accrescere l’interesse del pubblico sarebbe importante incentivare la partecipazione di squadre World Tour. Speriamo che l’edizione del prossimo anno sia presentanta con il giusto anticipo al fine di consetire una migliore programmazione degli inviti.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *