Greipel fa sua la 2 Tappa del Giro d’Italia! Nuova maglia rosa

E’ il tedesco André Greipel (Lotto Soudal) ha vinto in volata la seconda tappa del 100º Giro d’Italia, Olbia-Tortolì di 221 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) e Jasper Stuyven (Trek – Segafredo).

La tappa è stata caratterizzata dal vento contrario. Sin dai primi chilometri è partita la fuga quotidiana che ha visto tra i protagonisti l’eritreo Daniel Teklehaimanot del Team Dimension Data; il campione nazionale eritreo ha fatto incetta di punti nei GPM di giornata strappando la maglia azzurra a Cesare Benedetti.

Durante la volata finale un contatto tra Gaviria e Ewan mette fuori dai giochi i due velocisti premiando l’esperto corridore tedesco.
Il tedesco è anche la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE
1 – André Greipel (Lotto Soudal) – 221 km in 6h05’18”, media 36,298 km/h
2 – Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) s.t.
3 – Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) s.t.

Fonte foto: LaPresse – D’Alberto / Ferrari – Comunicato stampa RCS

CLASSIFICA GENERALE
1 – André Greipel (Lotto Soudal)
2 – Lukas Pöstlberger (Bora – Hansgrohe) a 4″
3 – Caleb Ewan (Orica – Scott) a 8″

Fonte foto: LaPresse – D’Alberto / Ferrari – Comunicato stampa RCS

André Greipel intervistato all’arrivo dichiarato: “Questa è davvero una bella vittoria! Non è stata una giornata facile con vento contrario sin dalla partenza, che ha generato una corsa di sei ore ma ha giocato a nostro favore. Se non fosse andata così ci sarebbero potuti essere attacchi. Sono davvero orgoglioso di aver vinto ancora al Giro e felice per i miei compagni che hanno lavorato a fondo tutto il giorno. Dedico la vittoria e la Maglia Rosa a loro ed a mia mamma.”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale,  André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna,  Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, Lukas Pöstlberger (Bora – Hansgrohe)

Domani 3 tappa da Tortolì a Cagliari per un totale di 148 km. La frazione sarà quasi totalmente pianeggiante con alcuni saliscendi. I ciclisti percorreranno i primi 90 km  su stade a scorrimento veloce (numerose gallerie illuminate sul percorso). L’unico GPM di giornata è quello di Capo Boi. Gli ultimi 10 km saranno pianeggianti su strade a carreggiata larga con numerose rotatorie, ma senza curve impegnative.



#Giro100

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *