Giro d’Italia 2017. La centesima edizione parte dalla Sardegna!

L’edizione storica, la numero 100, quella che il Giro d’Italia si appresta a vivere nel 2017 partirà dalla Sardegna per la terza volta nella sua lunga vita. Il Giro si correrà da venerdì 5 a domenica 28 maggio; la corsa è stata presentata questa mattina a Milano. Il percorso sull’isola prevede tre tappe in linea: la Alghero-Olbia di 203 km, la Olbia-Tortolì di 208 km e la Tortolì-Cagliari di 148 km.

Fabio Aru, ciclista sardo dell’Astana Pro Team, ha dichiarato: <<Fin da quando ho saputo della possibilità che il Giro partisse dalla mia Regione ho sempre sperato che la cosa si realizzasse davvero. Per questo essere qui oggi è per me una grande emozione e anche un motivo di orgoglio: certamente si sarà trattato di una somma di fattori ma pensare che, almeno in parte, le mie imprese in bici possano aver contribuito alla realizzazione di questa Grande Partenza mi fa davvero piacere. Se poi penso che sarà anche il Giro d’Italia numero 100, beh che dire, non potevo chiedere di meglio. Spero che sull’onda di questo importante avvenimento, finalmente possa nascere in Sardegna un vero movimento ciclistico in grado di organizzare molte corse in tutte le categorie e di far crescere i giovani. Naturalmente i programmi li faremo con i direttori sportivi al primo ritiro, a fine novembre. Certo posso dire che un Giro che parte dalla mia Sardegna non me lo vorrei perdere per nessun motivo!>>.

Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia, ha sottolineato l’importanza di questa storica partenza: <<Quella che ci apprestiamo a vivere sarà un’edizione davvero speciale. Non solo perché è la numero 100 ma perché credo che la Grande Partenza dalla Sardegna sarà un evento nell’evento, l’inizio di racconto sportivo e culturale che durerà quasi un mese attraverso l’Italia. Un racconto che verrà mostrato al Mondo attraverso le immagini televisive e una copertura mediatica internazionale. La Corsa più bella del Mondo nel Paese più bello del Mondo non è solo una definizione ma la realtà dei fatti. Sarà un Giro tutto da scoprire, non solo nei percorsi che sveleremo nella loro totalità a fine ottobre, ma soprattutto per i luoghi che visiteremo e che hanno fatto la storia, ognuno a modo loro, del nostro Paese>>

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *