Gianni Moscon rinasce conquistando la Coppa Agostoni 2018

Gianni Moscon torna alla vittoria nel primo giorno di corsa, dopo la squalifica avvenuta lo scorso luglio al Tour de France, conquistando la 72a edizione della “Coppa Agostoni – GGianni Mosconiro delle Brianze“. Il giovane campione trentino l’aveva promesso martedì scorso in un’intervista rilascita alla Gazzetta dello Sport: “Torno, vinco e zittisco tutti” ed ha mantenuto la parola.

Il percorso della Agostoni ricalcava quello delle edizioni precedenti.

L’attacco decisivo è avvenuto ai -60 km dal traguardo in zona Colle Brianza.

La salita del Lissolo, che per gli amatori della zona viene considerato il “Mortirolo de noartri“, ha dato la stoccata finale.

Moscon in compagnia  di un ottimo Damiano Caruso (che gareggiava per la Nazionale italiana) è riuscito a riportarsi su Angel Madrazo (Delko Marseille Provence KTM). Successivamente anche l’estone Rein Taaramäe (Direct Energie) è riuscito a rientrare sulla testa della corsa. I 4 manterrano un vantaggio sotto il minuto fino all’ingresso del circuito finale di Lissone. Dopo il secondo giro rimarranno in testa solo Moscon e Taaramäe mentre il gruppetto di inseguitori guidato da Bardet e Gasparotto non riuscirà a diminuire il gap.

Nella volata finale nulla può l’estone contro la progressione di Gianni Moscon che conquista la corsa brianzola.

Gianni Moscon
Il podio di giornata

Ordine d’arrivo

In conferenza stampa Enrico Gasparotto si è mostrato molto contrariato per la mancata convocazione in nazionale per i mondiali di Innsbruck di fine mese.

Gianni Moscon si è detto felice di aver vinto considerando questa la sua prima vittoria importante da professionista. Ha inoltre dichiarato che per lui la stagione ancora non è finita e in calendario ci sono diverse gare che si prestano alle sue caratteristiche dove potrebbe togliersi ancora delle soddisfazioni.

Concludiamo con una photogallery della giornata.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *