Gaviria fa sua la 3 tappa del Giro 100! Cambia la rosa!

Fernando Gaviria trionfa nella terza tappa che oggi prevedeva un percorso breve, di soli 148 km, da Tortolì a Cagliari.

Dopo la solita fuga iniziale il protagonista della frazione è stato il forte vento laterale nel finale. Grazie al buco creato, negli ultimi dieci chilometri, dalla Quick-Step Floors non è stata una volata di gruppo.

Nella volata a ranghi ridotti è l’australiano Nathan Haas ad anticipare ma, prontamente stoppato da Richeze, è stato rimontanto e superato dal campione colombiano che ha tagliato il traguardo da vincitore. Al secondo e terzo posto chiudono Rüdiger Selig (Bora – Hansgrohe) e Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo).

Con la vittoria di tappa, Gaviria conquista anche il primato in Classifica Generale ed indossa le Maglie Rosa e Bianca. Per la Bora – Hansgrohe ennesimo piazzamento. Bene Giacomo Nizzolo nonostante i pochissimi chilometri di gara quest’anno.

A causa dei ventagli creati nel finale gli uomini di classifica hanno accumulato 10” di ritardo da Bob Jungels della Quick-Step Floors. Da segnalare la caduta di Rohan Dennis dove ha perso più di 5’22” dai big. La BMC rimane con un solo uomo, Teejay Van Garderen,  per la classifica finale.

RISULTATO FINALE
1 – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) – 148 km in 3h26’33”, media 42,992 km/h
2 – Rüdiger Selig (Bora – Hansgrohe) s.t.
3 – Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) s.t.

Fonte foto: LaPresse – D’Alberto / Ferrari – Comunicato stampa RCS

CLASSIFICA GENERALE
1 – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2 – André Greipel (Lotto Soudal) a 9″
3 – Lukas Pöstlberger (Bora – Hansgrohe) a 13″

Fonte foto: LaPresse – D’Alberto / Ferrari – Comunicato stampa RCS

Fernando Gaviria, nuova Maglia Rosa, ha dichiarato: “È una gioia immensa anche per come abbiamo vinto da squadra. Volevamo una vittoria prima del giorno di riposo, domani ce la godremo. Tutti sapevano che ci sarebbero stati venti forti e possibilità di ventagli. Eravamo posizionati perfettamente davanti al gruppo e le gambe dei miei compagni andavano a tutta. Hanno aperto il gas, il resto è stata una bella vittoria. Mi sentivo un po’ in colpa con la squadra perché le cose non hanno funzionato al meglio nelle prime due tappe. Ora abbiamo ottenuto la vittoria che meritavamo.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 

Domani giornata di riposo. Si riprenderà martedì in Sicilia.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *