Fabio Aru veste con il tricolore la 5 tappa del Tour de France

Oggi la 5^ tappa del Tour de France con arrivo a La Planche des Belles Filles, il primo  in salita dell’edizione 2017, è stato il palcoscenico dell’impresa storica che rimarrà negli annali del ciclismo! Fabio Aru ha vinto in solitaria dopo un attacco vincente quando mancavano meno di 2,4 km. Il “Cavaliere dei 4 Mori” con il suo tentativo ha lasciato di sasso i favoriti per la vittoria finale come Froome, Contador, Quintana, Porte e Bardet. Dopo qualche esitazione hanno tentanto il recupero sul sardo solo Daniel Martin, Froome, Porte e Bardet ma l’ennessimo scatto di Aru nel tratto con il 20% di pendenza ha permesso al campione italiano di ipotecare l’impresa.

Fabio Aru conquista la sua prima vittoria al Tour de France indossando la maglia tricolore come Vincenzo Nibali nel 2014 che, sullo stesso traguardo, vince da campione italiano.
Fabio Aru consolida anche il suo ruolo di capitano unico dell’Astana vista l’opaca prestazione di Jakob Fuglsang.
 

 
Il campione sardo adesso è terzo nella classifica generale a soli 14” da Froome ed ha conquistato anche l’ambita “maglia a pois” che identifica il miglior scalatore. Noi italiani siamo tutti con il campioncino italiano! Forza Fabio facci sognare notti in giallo!
 

Conosciamo il campione sardo (tratto da Wikipedia)

Fabio Aru (San Gavino Monreale, 3 luglio 1990) è un ciclista su strada italiano che corre per il team Astana.

Professionista dal 2012, ha caratteristiche di scalatore puro e corridore da corse a tappe. Nel 2015 ha vinto la Vuelta a España, suo primo Grande Giro, ed è salito sul podio finale del Giro d’Italia nel 2014 e nel 2015. In carriera ha vinto una tappa al Tour de France, tre tappe al Giro d’Italia e due alla Vuelta a España e si è laureato campione italiano nel 2017. È soprannominato “il cavaliere dei quattro mori”.

È il primo ciclista sardo della storia ad aver indossato la maglia rosa.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *