Dwars door Vlaanderen è Gatto a metterla nel sacco! Grande trionfo dell’italiano!

L’edizione 2013 della Dwars door Vlaanderen è condizonata dal maltempo con pioggia e temperature vicine allo zero.

Dopo 15 km primo fuggitivo di giornata è Jonathan Breyne ma il gruppo chiude subito. Decolla invece l’iniziativa composta da: Steele Von Hoff, Luka Mezgec, Nico Sijmens, Nikolas Maes, Assan Bazayev,  Matthew Brammeier, Frederik Veuchelen, Mattia Pozzo, Marko Kump e Blaz Jarc, Eloy Teruel, Maarten Neyens. Il team Sky annulla però i loro sogni di gloria.

Al km 75 nuovo tentativo di fuga tentato da: Tom Stamsnijder, Tosh Van der Sande, Aleksejs Saramotins, Assan Bazayev, Wouter Mol, Frederik Veuchelen, Christopher Juul Jensen, Nico Sijmens, Romain Zingle, Yohann Gene, Danilo Napolitano, Gert Steegmans, Matthew Brammeier e Mathew Hayman. Il gruppetto riesce ad accumulare un vantaggio intorno ai 40”.

Napolitano e Stamsnider non riescono a tenere il ritmo dei fuggitivi e vengono ripresi dal gruppo dopo aver affrontato i primi muri. Tentativo di allungo da parte di Zingle che viene presto verrà presto raggiunto da Veuchelen, Saramotins, Steegmans, Bazayev e Hayman. I sei riescono a raggiungere 1′ 30” di vantaggio. Zingle e Bazayev si staccano e vengono riassorbiti dal gruppo.

In prossimità del Knokteberg parte da gruppo Maxim Iglinskiy seguito da Mirko Selvaggi, Oscar Gatto, Björn Leukemans, Borut Bozic, Stijn Devolder, Thomas Voeckler. Nel gruppo dei fuggitivi è Hayman a prendere l’iniziativa solitaria.

Nuovo tentativo di Stijn Vandenbergh che riesce a riportarsi su Hayman. L’azione di Gatto parte sul Paterberg riuscendo a raggiungere il duo in testa alla gara. Mancano ancora 30 chilometri da percorrere e il trio, non riuscendo a mettersi d’accordo, rallenta e aspetta Maxim Iglinskiy, Bozic, Selvaggi, Keukeleire, Stannard e Voeckler.

Stannard tenta l’allungo ai meno 8 km dal traguardo ma non riesce ad andare via. Ai meno 6 km è la volta di Voeckler che riesce ad allungare guadagnando un discreto vantaggio.  Stannard prende in carico l’inseguimento riportandosi sul francese sulla linea dei 200 metri dal traguardo ed è lì che Oscar Gatto beffa tutti e mette alle spalle Bozic e Hayman (Sky).

Capolavoro dell’italiano che conferma la fiducia del proprio DS Scinto.

Ordine d’arrivo

1 Oscar Gatto (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 4:43:40
2 Borut Bozic (Slo) Astana Pro Team
3 Mathew Hayman (Aus) Sky Procycling
4 Mirko Selvaggi (Ita) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
5 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar
6 Nikolas Maes (Bel) Omega Pharma-Quick-Step Cycling Team
7 Jens Keukeleire (Bel) Orica-GreenEdge
8 Maxim Iglinsky (Kaz) Astana Pro Team
9 Ian Stannard (GBr) Sky Procycling 0:00:04
10 Stijn Vandenbergh (Bel) Omega Pharma-Quick-Step Cycling Team 0:00:24

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *