Chi sono

Ciao a tutti!

Sono Luigi e sin da bambino seguo il ciclismo con passione. Questo blog nasce, quasi per gioco, il 07/03/2013 per dare la possibilità di confronto e dibattito tra appassionati sulle notizie e i risultati inerenti ichi sonol ciclismo principalmente su strada.

La scelta del nome da utilizzare è stata molto travagliata. Cercavo una frase che fosse facile da ricordare ma soprattuto fosse originale e non presente sul web. La scelta è ricaduta su “Soli al comando” omaggio alla famosissima frase del giornalista Mario Ferretti  diventata storica nella Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia 1949 per celebrare l’impresa del “Campionissimo”:

“Un uomo solo è al comando, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi”

L’originalità del nome ahimé é stata infranta dal buon Bruno Vespa che, nel novembre 2017, ha pubblicato la sua ultima “fatica” letteraria intitolandola “Soli al comando”; da quel giorno siamo stati estromessi dai primi risultati dei motori di ricerca. Nonostante tutto il blog viene quotidianamente visitato e ringrazio tutti voi per l’interesse dimostrato.

In questi anni di blog siamo stati presenti in numerose corse: Giro d’Italia, Tour de Suisse, Il Lombardia, Coppa Agostoni e per ultimo il Mondiale di Innsbruck. Ad oggi gli articoli più visitati nati grazie alle vostre richieste sono il “Dizionario del ciclismo” e “Quante borracce consumano le squadre ciclistiche in un anno?”

Sono inoltre un cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa).

Gestisco anche un fantasy game sul ciclismo chiamato “Eddy Merckx Cup” (un gioco che simula una stagione ciclistica attraverso la creazione di vari team che partecipano virtualmente ad una selezione del calendario ciclistico previsto dall’Unione Ciclistica Internazionale).

Se ti va puoi commentare, condividere i post sui vari social o scrivermi utilizzando la sezione “Contattaci” per informazioni, suggerimenti e/o richieste.

Ti ringrazio per l’attenzione e ti auguro buona lettura.

Luigi