Il GranPiemonte ospiterà i campionati italiani di ciclismo su strada 2017

Sono stati presentati  oggi a Torino i campionati italiani di ciclismo su strada 2017. Sarà il GranPiemonte 2017, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, la Federazione Ciclistica Italiana e la Camera di Commercio di Torino, ad ospitare quest’anno con tre giorni di gare i Campionati Italiani. Occasionalmente la manifestazione si svolgerà a giugno.

PERCORSO CAMPIONATO ASSOLUTO IN LINEA MASCHILE
Il percorso si divide in due parti. La prima parte prevede l’avvicinamento al Canavese sostanzialmente pianeggiante con diversi attraversamenti cittadini e mentre la seconda si presenta più mossa toccando il culmine con la salita di Castelnuovo Nigra e i brevi strappi di Caravino e Azeglio prima del passaggio sul traguardo dove resteranno da affrontare 4 giri di un circuito impegnativo. Il circuito (in parte affrontato al Giro 2013) scala la salita della Serra da Chiaverano (pendenze fino al 13%) con una media attorno al 9%. Raggiunto il culmine segue una discesa veloce su Borgofranco d’Ivrea e il falsopiano fino all’arrivo.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

  • Venerdì 23 giugno – Cronometro uomini pro’; cronometro donne élite e juniores + crono paralimpiche tutte le categorie uomini e donne
  • Sabato 24 giugno – Cronometro uomini juniores, allievi maschile e femminile + prova in linea paralimpici
  • Domenica 25 giugno – Campionati assoluti in linea maschile e femminile + donne juniores

BALMAMION CAMPIONE ITALIANO 1967
Durante la presentazione è stata consegnata una maglia tricolore a Franco Balmamion – vincitore del Giro d’Italia nel 1962 e 1963 – per i 50 anni dal suo successo al Campionato Italiano nel 1967.
Alla Presentazione sono intervenuti anche il Campione Italiano in carica e vincitore dell’ultima edizione del Gran Piemonte, Giacomo Nizzolo; i commissari tecnici delle nazionali maschili e femminili, Davide Cassani e Dino Salvoldi; il vice c.t. della nazionale paralimpica, Fabio Triboli; il responsabile del settore paralimpico della FCI, Roberto Rancilio; il presidente della Lega Ciclismo professionistico, Enzo Ghigo e per il comune di Torino, l’assessore allo Sport Roberto Finardi.

Franco Balmamion, vincitore del Campionato Italiano del 1967, insieme al Campione Italiano in carica, Giacomo Nizzolo, riceve una maglia celebrativa dall’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris (fonte foto: Comunicato Stampa RCS Sport /La Presse)

 

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *