Bob Jungels “Re” di Begamo #Giro100

Il campione nazionale lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors) ha vinto la quindicesima tappa del 100º Giro d’Italia, da Valdengo a Bergamo di 199 km, in uno sprint ristretto battendo i migliori della generale. Il podio è stato completato da  Nairo Quintana (Movistar Team) e Thibaut Pinot (FDJ).

Bob Jungels ha vinto sulle classiche strade del Giro di Lombardia. Prima vittoria in un grande giro per il lussemburghese ed è  il secondo ciclista del Lussemburgo dopo le 11 precedenti vittorie di tappa  tutte firmate da Charly Gaul dal 1956 al 1961.
Nello sprinti finale  Nairo Quintana, secondo nonostante la caduta,  ha ridotto il suo svantaggio da Tom Dumoulin di 6″ grazie all’abbuono; stesso discorso per Pinot che coglie un abbuono di 4″. Tom Dumoulin (Team Sunweb) sempre in  Maglia Rosa.

Tappa caratterizzata dalla media di corsa elevata e dalle cadute: Quintana, Formolo e Kangert tra i tanti. Quest’ultimo costretto al ritiro per una frattura scomposta al gomito procurata da un violento impatto contro un cartello stradale.

RISULTATO FINALE
1 – Bob Jungels (Quick-Step Floors) – 199 km in 4h16’51”, media 46,486 km/h
2 – Nairo Quintana (Movistar Team) s.t.
3 – Thibaut Pinot (FDJ) s.t.
4 – Adam Yates (Orica – Scott) s.t.
5 – Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) s.t.

Bob Jungles taglia il traguardo di Bergamo a braccia alzate Fonte foto: LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Spada – Comunicato stampa RCS

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2 – Nairo Quintana (Movistar Team) a 2’41”
3 – Thibaut Pinot (FDJ) a 3’21”
4 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 3’40”
5 – Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) a 4’24”

Fonte foto: LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Spada – Comunicato stampa RCS

Bob Jungels, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non me ne capacito ancora ma sono super felice di questa vittoria. Sapevo che oggi avevo buone gambe perché mi sentivo bene sulle salite. Ho tentato la sorte in quella finale ma era un po’ più lunga di quanto mi aspettassi. Nella discesa ero in posizione perfetta, sulla ruota di Pozzovivo per lo sprint. Questa è la mia prima vittoria in volata. Farlo al Giro davanti a questi corridori è meraviglioso.”

Dumoulin ha dichiarato: “È stata una giornata dura ad una velocità media molto alta. Ci sono state molte fughe ma nessuna è piaciuta agli inseguitori che hanno sempre chiuso. È stato un finale molto difficile con molti dei favoriti che ci provavano in continuazione. Siamo rimasti calmi ed alla fine è stata una buona giornata.”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, Tom Dumoulin (Team Sunweb)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, Tom Dumoulin (Team Sunweb)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani,  Bob Jungels (Quick-Step Floors)

Domani l’ultima giornata di riposo. Martedì inizia la terza settimana d’inferno con la Rovetta – Borbio che prevede il Mortirolo e due volte il passo dello Stelvio.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *