Bis di Elia Viviani nella 3a tappa del Giro d’Italia 2018

Oggi nella terza ed ultima tappa israeliana del Giro d’Italia 2018 bis di Elia Viviani (Quick-Step Floors) che ha vinto, di potenza, la volata della frazione Be’er Sheva – Eilat di 229 km. Battuti Sacha Modolo (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) e Sam Bennett (Bora – Hansgrohe).

Per Elia Viviani è la seconda vittoria consecutiva; due vittorie italiane dopo le prime tre tappe non accadeva dal 2009 quando Alessandro Petacchi ottenne due vittorie nella seconda e terza frazione (Trieste e Valdobbiadene). In tutto il Giro 2017 ci fu un solo successo italiano al Giro, quello di Vincenzo Nibali alla 16esima tappa (Rovetta-Bormio).

L’australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) mantiene ancora la Maglia Rosa.

RISULTATO FINALE
1 – Elia Viviani (Quick-Step Floors) – 229 km in 5h02’09”, media 45,474 km/h
2 – Sacha Modolo (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) s.t.
3 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) s.t.

Volata 3a tappa Fonte foto: Comunicato stampa RCS Sport – LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

CLASSIFICA GENERALE
1 – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1″
3 – José Gonçalves (Team Katusha Alpecin) a 13″

Fonte foto: Comunicato stampa RCS Sport – LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

Elia Viviani all’arrivo ha dichiarato: “Nelle prime due ore di gara mi sentivo molto male. Oggi non sentivo la pressione dopo la vittoria di ieri. Ma mi sono sentito meglio più avanti. Ho gareggiato alle Classiche ed ero pronto per i 230 km di oggi. Abbiamo seguito il nostro piano. Ci mancava solo Sabatini perché ha avuto una foratura. Ho comunque avuto un buon finale“.

La Maglia Rosa Rohan Dennis ha dichiarato: “È bello tenere la Maglia Rosa. È stata comunque una giornata stressante. Nel finale ho dato il massimo per stare fuori dai guai e lontano dai buchi. Campenaerts ha pagato il prezzo dei suoi sforzi per conquistare la maglia, ma ha fatto bene a provarci. In Sicilia gareggerò giorno per giorno e cercherò di rimanere in Rosa il più a lungo possibile“.

Riepilogo Maglie

Domani prima giornata di riposo per consentire il trasferimento in Sicilia; si riprenderà martedì con la 4a tappa Catania – Caltagirone.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *