Primoz Roglic al riscatto fa sua la crometro del Chianti Classico! 9 Tappa Giro d’Italia 2016

L’attesissima cronometro del Chianti Classico (a Radda in Chianti a Greve in Chianti di 40,5 km) è stata vinta da Primoz Roglic (Team Lotto NL – Jumbo) che riscatta il secondo posto del prologo olandese dove arrivo alle spalle del vincitore Domoulin, staccato di un solo centesimo di secondo. cronometro iniziale ad Apeldoorn.  Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Matthias Brandle (IAM Cycling) e Vegard Stake Laengen (IAM Cycling).

Fonte foto: Comunicato stampa RCS – Gazzetta dello Sport

La corsa è stata caratterizzata da una forte pioggia che è caduta sugli ultimi corridori partiti. Tutti gli uomini in lizza per la vittoria finale hanno corso sotto la pioggia ed alcuni sono arrivati al traguardo separati da pochi secondi.

La maglia rosa Gianluca Brambilla è risciuta a difendere il primato per un solo secondo di vantaggio sul compagno di squadra Bob Jungels.

Roglic: “Dopo circa dieci chilometri ho perso il computer e la borraccia. Ho detto al mio direttore sportivo di raccoglie il computer ma non credo che mi abbia capito. Ho perso un po’ di motivazione e ho deciso di rilassarmi. A quel punto ho realizzato che sulle salite mi sentivo benissimo, ho continuato a spingere per puro divertimento. Sono stato lento e sfortunato nella prima parte del percorso e molto veloce e fortunato nel finale, non ho avuto pioggia se non due gocce. I corridori dopo di me ne hanno presa invece molta. Davvero una gara strana, stranissima”.

Brambilla: “Ieri ho speso moltissimo nella fuga. Ho attaccato e sono andato a tutta per l’intera tappa. Oggi è andato allo stesso modo: a tutta e niente da perdere. È andato tutto bene, ho tenuto la Maglia Rosa. Fino adesso è stato un Giro perfetto, è una sensazione fantastica”.

Jungels: “Sono decisamente felice per il risultato di oggi. Non ho rimpianti per non aver indossato la Maglia Rosa perché è sulle spalle di un mio compagno di squadra [Gianluca Brambilla]. È inusuale in un Gran Tour che due compagni di squadra siano ai primi due posti della Generale dopo alcune tappe. Sono stato contento per come ho corso in avverse condizioni meteo. Penso di essere andato molto bene, ho dato tutto. Sapevo sin dalla partenza che la crono era adatta a me perché avevo fatto la ricognizione dopo le Strade Bianche a marzo. Abbiamo un grande spirito di squadra, forse le prossime salite saranno troppo dure per le nostre caratteristiche ma come risultati non possiamo certo lamentarci… proveremo ad ottenerne altri”.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Gianluca Brambilla (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida – André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tim Wellens (Lotto Soudal)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)

Domani seconda giornata di riposo si riprende martedì con la decima tappa Campi di Bisenzio – Sestola.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *