Alla fine arriva Dowsett! Sua l’8a tappa. Strapitoso Nibali sua la maglia rosa!

giroLa cronometro individuale che da Gabicce Mare arrivava a Saltara di 54, 8 km doveva essere la tappa cruciale per la vittoria di Bradley Wiggins della frazione e la conquista della maglia rosa ma, alla fine, arriva il connazionale Dowsett. Il giovane campione britannico a cronometro non era tra i favoriti e conquista, a sorpresa, la vittoria di tappa.

Sir Bradley Wiggins ancora in difficoltà. Già nei primi 18 minuti di gara cambia, per l’ennesima volta, la bicicletta scaraventandola come al Giro del Trentino. Secondo i costruttori il cambio è stato necessario a causa di una foratura. Dopo la caduta di ieri da segnalare enormi difficoltà nei tratti in discesa.

Ottima la prova di Cadel Evans; bene anche Michele Scarponi che chiude in 10 posizione. Pessima la prestazione di Hesjedal che forse ha curato più la preparazione in salita che le cronometro.

Giornata spettacolare per Vincenzo Nibali. Fino a questa mattina, gli esperti del settore, calcolavano un probabile ritardo di 2′ 30” per il campione siciliano. Da considerare come un ottimo tempo. Ed invece lo “Squalo dello Stretto” al primo intermedio da un minuto a Wiggins, per poi perderlo nel secondo tratto, per cronoman puri, e recuperare nell’ultimo tratto in salita chiudendo in quarta posizione a soli 11” da Wiggins, conquistando la maglia rosa. Per Vincenzo si profila una seconda parte di giro in discesa rispetto ai pronostici fatti ad inizio competizione.

Sentendo la maggior parte dei ciclisti intervistati per loro è stata la cronometro più dura della loro vita.

Ordine d’arrivo

1 Alex Dowsett (GBr) Movistar Team 1:16:27
2 Bradley Wiggins (GBr) Sky Procycling 0:00:10
3 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:00:14
4 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:00:21
5 Stef Clement (Ned) Blanco Pro Cycling Team 0:00:32
6 Luke Durbridge (Aus) Orica-GreenEdge 0:00:35
7 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:00:39
8 Manuele Boaro (Ita) Team Saxo-Tinkoff 0:00:45
9 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling 0:00:53
10 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani 9a tappa da San Sepolcro a Firenze di 170 km; tappa dedicata a Gino Bartali per questa edizione. Altra tappa appenninica con due lunghe salite (Passo della Consuma e Vallombrosa). Prima parte pianeggiante interrotta dallo strappo di Anghiari e dalla breve salita della Scheggia. Poi affronteranno le salite di Vetta le Croci e quindi Fiesole per raggiungere Firenze. Scollinamento a Fiesole a circa 10 km dall’arrivo. Discesa veloce fino ai 5 km dall’arrivo e attraversamento della parte est di Firenze. Dopo il ponte sull’Arno svolta a destra e dai 1.500 m inizia la salita su strada a tornanti a carreggiata normale e con fondo asfaltato.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *