Cavendish non lascia scampo! Sua la 6a tappa del Giro 2013

giroLa tappa interamente pugliese da Mola di Bari a Margherita di Savoia di 169 km, come da pronostici, è stata vinta dal campione britannico Mark Cavendish.

La giornata odierna è nel segno del ricordo di Wouter Weylandt  per tutti “108” che ci ha lasciati, proprio nelle strade del giro, il 9 maggio di 2 anni fa.

Non è partito oggi Cheng Ji a causa delle febbre; si ferma qui l’avventura del primo partecipante cinese  al Giro d’Italia.

Al km 15 attacco di Bobridge e Wurf; i due riusciranno ad accumulare un vantaggio massimo di più di 6 minuti. Saranno ripresi quando mancheranno 36 km all’arrivo.

Diverse le cadute anche oggi ma la più signifiativa è quella avvenuta nei pressi dell’arrivo sul primo passaggio nel circuito finale. Il gruppo si è frazionato; coinvolti nella caduta tra i tanti: Wiggins, Pozzato e Visconti. Fortunatamente il campione britannico, aiutato dai compagni di squadra, è riuscito a rientrare in gruppo.

Come previsto volata finale vinta alla grande da Mark Cavendish che lascia dietro di se per l’ennesimo 2° posto Elia Viviani e 3° Goss. Subito dopo il traguardo battibecco tra Gavazzi e Hunter subito chiarito tra i due. Ancora in rosa Luca Paolini.

Ordine d’arrivo

1 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 3:56:03
2 Elia Viviani (Ita) Cannondale Pro Cycling
3 Matthew Harley Goss (Aus) Orica-GreenEdge
4 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ
5 Mattia Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli
6 Manuel Belletti (Ita) AG2R La Mondiale
7 Davide Appollonio (Ita) AG2R La Mondiale
8 Giacomo Nizzolo (Ita) RadioShack Leopard
9 Matti Breschel (Den) Team Saxo-Tinkoff
10 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani 7a tappa da Marina di San Salvo a Pescara di 177 km. Tappa Appenninica composta da brevi salite e strappi nel finale. La prima tappa dura del giro. Si affronteranno diverse salite: Bucchianico (pendenza max 15%), Villamagna (GPM), Chieti-Pietragrossa (pendenza max 16%- GPM), Chieti-Tricalle (pendenza max 19% – TV), Santa Maria de Criptis (pendenza max 16% – GPM) e San Silvestro (pendenza max 14% – GPM). Ultimo scollinamento a poco più di 7 km dall’arrivo con una discesa (con tornanti) molto tecnica. Si arriva nella “sua” Pescara: sarà la tappa di Danilo Di Luca?

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *