La sesta tappa del 99° Giro d’Italia ha visto trionfare il belga Tim Wellens (Lotto Soudal) grazie all’azione solitaria che l’ha reso protagonista dopo aver staccato i suoi compagni di fuga. Con la vittoria di tappa odierna il Belgio ottiene la 160a vittoria al Giro, seconda nazione più vittoriosa dopo l’Italia. Per la Lotto Soudal è la seconda vittoria consecutiva dopo la tappa conquistata ieri da André Greipel.
Sin dall’inzio di tappa si sono registrati diversi tentativi di fuga ma solo dopo dieci chilometri riescono ad uscire dal gruppo: Alexandr Kolobnev (Gazprom – Rusvelo), Alessandro Bisolti (NIPPO – Fantini) ed Eugert Zhupa (Wilier – Southeast), ai quali il gruppo concede rapidamente spazio. Gli uomini in fuga riescono ad acqusire un vantaggio massimo di 6’52”. La Giant – Alpecin della maglia rosa Tom Dumoulin non ci sta è prova a recuperare il distacco recuperando terreno all’inizio della salita del GPM di Bocca della Selva.
Alle spalle di Tim Wellens chiudono il podio Fuglsang e Zakarin.
Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin) da dimostrazione del suo ottimo stato di forma e aumenta il suo vantaggio in classifica generale.
Al termine della tappa Wellens ha dichiarato: “Devo ringraziare Pim Ligthart. L’idea di attaccare insieme l’ha avuta lui in quel punto della tappa. Siamo rientrati sulla fuga insieme. Stavo benissimo oggi e ho potuto mantenere un buon passo in solitaria sulla salita finale. Sono incredibilmente felice per questa vittoria. È un po’ una sorpresa, sono anche contento che nessuna delle squadre all’inseguimento sia riuscita a riprendermi”.
Le parole di Dumoulin: “Non avevo programmato l’attacco ma quando ho visto Nibali partire gli sono andato dietro. C’era solo un’opportunità e l’ho colta. Sono davvero sorpreso dalla mia prestazione, sono andato più forte del previsto. Non credevo di avere questa condizione sulle salite. Non era alta montagna ma pur sempre salita vera”.
MAGLIE
- Maglia Rosa, Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
- Maglia Rossa, Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step)
- Maglia Azzurra, Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
- Maglia Bianca, Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)
Domani la tappa prevede il percorso da Sulmona a Foligno di 211 km. E’ una frazione
mista con una salita quasi in partenza (Le Svolte di Popoli) seguita da poco meno di 200 km su strade ampie e in molti casi rettilinee. Finale tutto discesa o pianeggiante fino agli ultimi km.