Attenti tutti arriva Battaglin! Sua la 4a tappa del Giro 2013!

giroLa tappa odierna da Policastro Bussentino a Serra San Bruno di 246 km vede un altro ciclista italiano come vincitore di tappa: Enrico Battaglin della Bardiani CSF, la squadra simbolo del Made in Italy di questa edizione.

Non è partito oggi Sandy Casar (FDJ) a causa di una frattura allo scafoide provocata dalla caduta nella tappa di ieri.

Quando sono trascorsi appena 8 km sono in 7 ad uscire dal gruppo: Berard (AG2R), Sella (AND), Minguez (EUS), Tamouridis (EUS), Le Bon (FDJ), Mourey (FDJ), Ligthart (VAC). I battistrada riusciranno ad ottenere un vantaggio massimo di oltre 7 minuti.

Durante la fuga sono vari i tentativi dei componenti della stessa di mettere fuori dai giochi Emanuele Sella, l’uomo piazzato meglio nella classifica generale, giudicato presenza scomoda nella fuga.

Nel gruppo sono Radioshack e Katusha a guidare l’inseguimento.Quando mancano circa 65 km dall’arrivo è la Vini Fantini a prendere in mano il gruppo per favorire Mauro Santambrogio.

Il tentivo di fuga va via via scemando e rimane il solo Minguez davanti. L’atleta spagnolo sarà ripreso quando mancheranno 42 km. Sulla salita verso il GPM di Vibo Valentia escono dal gruppo Pirazzi e  Gretsch per aggiudicarsi i punti in palio; saranno ripresi poco dopo.

Quando mancano 36 km dal traguardo foratura per Vincenzo Nibali che riparte prontamente utilizzando la ruota di Agnoli.

Tentativo di allungo di Duque che viene ripreso al termine della discesa. Successivamente sono Gretsh e Willems a provare l’attacco. Poi è Marcato ad uscire seguito da Pirazzi Georges, Quintero e Rabottini. Nuovo tentativo di Marcato di staccare i compagni che si rivela vano ed infine è Georges, ai meno 16,5 km,  ad azzeccare l’azione in solitaria.

Ai meno 10,2 km esce dal gruppo Di Luca che riprende Georges e lo stacca seguito a ruota dal colombiano Chalapud Gomez. Grande prova per Danilo Di Luca che riesce a mantenere il leggero vantaggio accumulato fino ai 300 mt dall’arrivo quando viene ripreso dagli inseguitori in rimonta. E’ lì che parte Enrico Battaglin che vince la tappa lasciando alle sue spalle Felline e Visconti.

In una tappa molto impegnativa e con un finale bagnato conserva la maglia rosa Luca Paolini. Bella vittoria per Battaglin che riscatta la stagione precedente non certo esaltante.

Giallo per Wiggins arrivato al traguardo con 17” di ritardo a causa della caduta che ha coinvolto Salerno e Garate. Secondo la direzione di gara il ritardo non verrà considerato solo per i 3 corridori coinvolti nella caduta.

Ordine d’arrivo

1 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 6:14:19
2 Fabio Felline (Ita) Androni Giocattoli
3 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
4 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling
5 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ
6 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team
7 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team
8 Ryder Hesjedal (Can) Garmin-Sharp
9 Robert Kiserlovski (Cro) RadioShack Leopard
10 Luca Paolini (Ita) Katusha

Ordine d’arrivo completoClassifica GeneraleClassifica Maglia RossaClassifica Maglia AzzurraClassifica Maglia Bianca

Domani 5a tappa da Cosenza a Matera di 203 km con due GPM lungo il percorso (con salite con pendenze facilmente superabili). Sul finale falsopiano in salita fino all’arrivo di Matera.

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *