Maestoso Ulissi! Conquista, a Praia a Mare, la 4^ tappa del Giro d’Italia 2016!

Uno strepitoso Diego Ulissi (Lampre-Merida) ha vinto la quarta tappa Catanzaro-Praia a Mare arrivando in solitario dopo attaccando quando mancavano dieci chilometri dal traguardo, uscendo da un gruppetto di undici uomini. Ulissi conquista la sua quinta vittoria al Giro d’Italia. Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) ha provato a chiudere nel finale col suo connazionale Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo) ma ha dovuto arrendersi all’azione del ciclista della Lampre-Merida  riconquistando però  la maglia rosa.

Diego Ulissi a braccia alzate sul traguardo di Praia a Mare. E’ sua la prima tappa italiana. Fonte foto: Comunicato stampa RCS

Solo dopo 10 km dall’avvio della tappa escono dal gruppo: Nicola Boem (Bardiani-CSF), Matej Mohoric (Lampre-Merida) e Joey Rosskopf (BMC Racing Team) per la prima fuga di giornata. Dopo 5 km è Mathias Brändle (IAM Cycling) ad aggregarsi al gruppetto di fuggitivi. Il quartetto otterrà un distacco massimo di 3’30’’. Boem & C.  sono stati ripresi a meno 51 km dall’arrivo. Sull’asperita del GPM alcuni velocisti, tra cui la Maglia Rosa Marcel Kittel, si sono staccati. Il campione tedesco si è riportato sul gruppo dopo la salita di San Pietro ma si è arreso quando la velocità si è alzata sullo strappo successivo. La vittoria di Ulissi è merito anche del lavoro della Lampre-Merida soprattuto del giovane Valerio Conti che ha tirato con decisione e il suo capitano.

La maglia rosa torna sulle spalle dell’olandese Tom Dumoulin. Fonte Foto: Comunicato stampa RCS

Al termine della tappa Ulissi ha dichiarato: “L’obiettivo della squadra, come l’anno scorso, era di vincere almeno una tappa ed è già accaduto. Siamo partiti con il piede giusto. Sono molto contento! Andavo forte sin da inizio stagione ma non avevo ancora trovato la vittoria. Oggi mi sono emozionato nel vedere un giovane compagno di squadra come Valerio Conti tirare a tutta per me senza dire una parola. Alla fine, (il direttore sportivo) Maini urlava come un pazzo e avevo più male alle orecchie che alle gambe…”.

La nuova maglia rosa invece: “Sapevamo che il finale sarebbe stato duro, non si sapeva però quanto lo sarebbe stato per Marcel (Kittel). La mia squadra voleva di nuovo la Maglia Rosa. Stamattina alla partenza ho realizzato cosa voglia dire essere vestito di rosa in Italia quando ho visto Marcel travolto dall’affetto dei tifosi. Domani sarà il mio turno”.

  • Maglia Rosa,  Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
  • Maglia Rossa,  Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)

Domani 5a tappa Praia a Mare – Benevento di 233 km. La prima parte è interamente in salita e i successivi chilometri si presentano ondulati fino ai 30 km dall’arrivo. Finale verso Benevento in leggera discesa fino alle porte della città. Il finale,  interamente nella città di Benevento, presenta nella prima parte viali larghi e rettilinei, prima in salita, quindi in discesa. La seconda parte invece si trova su strade interne più strette e maggiormente articolate. Il rettilineo finale di 200 m è in leggera salita su fondo lastricato in porfido.

Fonte: RCS – Gazzetta dello Sport

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *