Domani 4 tappa e arrivo sull’Etna #Giro100

Dopo la prima giornata di riposo, per agevolare il trasferimento dalla Sardegna, arriva il primo test della corsa rosa. La quarta tappa da Cefalù all’Etna (Rifugio Sapienza) sarà lunga 181 km con un dislivello complessivo di circa 3.500 m. La frazione sull’Etna è il primo arrivo in salita del Giro100. 

La tappa è stata considerata di media montagna.

I primi 55 chilometri saranno lievemente ondulati.

Subito dopo Acquedolci inizia la salita di Portella Femmina Morta (GPM di 2^ categoria) molto lunga e regolare.
Dopo il GPM la lunga discesa è pedalabile fino al Traguardo Volante di Bronte. Quindi, alle pendici dell’Etna, percorso di avvicinamento passando per un susseguirsi di borghi fino a Nicolosi dove inizia la salita finale.
La salita finale presenta una pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede il rettilinio di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo.
La tappa dell’Etna potrà già creare i primi distacchi pesanti per i pretendenti alla Rosa di Milano che non avranno ancora raggiunto la condizione ideale.

Chissà se Vincenzo Nibali vorrà regalare un successo di tappa ai tanti tifosi siciliani che saranno presenti?


Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Pubblicato da solialcomando

Luigi - Appassionato di ciclismo, cicloamatore “completo” (lento su tutti i fronti: pianura, salita e discesa) e curatore del blog: "Soli al comando".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *